La speranza è un sogno ad occhi aperti

Aristotele
Dove sei: OcchiAperti.Net > Notizie > Dal 15 al 19 giugno il ParmaPoesia Festival

May 31 2010

Dal 15 al 19 giugno il ParmaPoesia Festival

di Comunicato stampa

Grandi autori da tutto il mondo declamano versi che hanno fatto la storia della poesia

Scrittori, artisti e musicisti dal 15 al 19 giugno a Parma porteranno il pubblico alla riscoperta della parola poetica esplorata in tutte le sue straordinarie potenzialità espressive. Giunto alla sesta edizione, in un crescendo di presenze e consensi, il ParmaPoesia Festival quest'anno si propone con un'offerta artistica di ampio respiro internazionale. In programma oltre quaranta eventi, in alcuni dei più suggestivi luoghi della città.
Il Festival è promosso dal Comune di Parma, in collaborazione con numerose realtà cittadine e con il contributo di Fondazione CARIPARMA – Crédit Agricole e il sostegno di ASCOM – Parma e Camera di Commercio. Sponsor della manifestazione saranno Enìa, Parma Motors e Pro Music. Quest’anno la direzione artistica è affidata a Nicola Crocetti.

Uno degli appuntamenti più attesi è quello di venerdì 18 giugno, ore 21.30. Ospite d’eccezione il cantautore americano Bob Dylan che si esibirà al Parco Ducale per un’imperdibile tappa del suo “Never Ending Tour”. Un concerto spettacolo in cui il menestrello del rock proporrà brani storici della propria carriera artistica che lo hanno reso simbolo della protesta contro il sistema americano degli anni ’70. Un intreccio di musica e poesia, in equilibrio tra parole, folk e rock. Ad accompagnarlo ci saranno Denny Freeman (chitarra), Tony Garnier (basso), Donnie Herron (pedal steel/violin) e Stu Kimball (chitarra). Le sue canzoni ormai sono di fama leggendaria, basti pensare a Blowin in the wind, Mr Tambourine Man, Knockin’ on heaven’s door, o Maggie’s farm. Alle soglie dei 70 anni e con alle spalle qualcosa come quasi 40 album, Robert Allen Zimmerman (il vero nome di Dylan) porta in scena sé stesso senza cedere all’ostentazione.

Ogni giorno all’interno del Cortile del Guazzatoio (Palazzo della Pilotta), alcuni dei più celebri nomi della poesia internazionale offriranno al pubblico letture dei propri versi in lingua originale, tradotti e reinterpretati da attori professionisti. Saranno presenti la poetessa e scrittrice canadese Janice Kulyk Keefer e il poeta e traduttore statunitense Jonathan Galassi (entrambi il 15 giugno), il Premio Nobel per la letteratura 2009 Herta Müller, il poeta, scrittore e traduttore di etnia e lingua mapuche Elicura Chihuailaf Nahuelpan (entrambi il 17 giugno), il drammaturgo e poeta nigeriano Wole Soyinka (Premio Nobel per la letteratura nel 1986) e il poeta e saggista spagnolo Luis García Montero (entrambi il 16 giugno).

Giuseppe Marchetti condurrà l’“Almanacco dei Poeti” (tutti i giorni alle ore 11.30 in piazza Garibaldi): incontri che vedranno ospiti i poeti italiani Alba Donati, Elena Salibra, Franco Buffoni, Tiziano Rossi, Alberta Bigagli ed Ennio Cavalli.

Nell’Aula dei Filosofi dell’Università di Parma è in programma una doppia Lectio magistralis. La prima (17 giugno ore 16.30) sarà tenuta da Nicola Gardini (Università di Oxford) sui sonetti di Shakespeare, la seconda (“L’Odissea de l’Odissea”) dal traduttore e saggista Ezio Savino si svolgerà venerdì 18 giugno alla stessa ora: si tratta di un percorso alla ricerca delle sorgenti della poesia pura.

Nell’ambito degli Incontri con l’autore alla Casa della Musica, sabato 19 giugno alle ore 18 Alberto Bevilacqua converserà con Alberto Bertoni, Nicola Crocetti e Giuseppe Marchetti, nel corso dell'incontro intitolato “Romanzi e poesie di Alberto Bevilacqua”.
Inoltre al Festival parteciperà, come sempre, Neri Marcorè (sabato 19 giugno ore 21, “La poesia altrove”): sarà suo ospite Vittorino Andreoli.


Info:
Prevendite biglietti per concerto Bob Dylan:
Arci Parma (orario 9-13 e 15-19), Music Mille (v.le dei Mille 88, Parma), DJ 70 (via Gramsci 24, Fidenza) e on line sul circuito www.ticketone.it
Per informazioni: ARCI Provinciale e CAOS Organizzazione Spettacoli, tel. 0521-706214.

Prevendite per “Attila”:
Biglietteria del Teatro Regio di Parma – Tel. 0521 039399. Posto unico € 32,00

Per informazioni sugli appuntamenti del ParmaPoesia Festival:
Tel. 0521 218406 – Fax 0521 218738
festivaldellapoesia@comune.parma.it – www.festivaldellapoesia.it

I.A.T. Informazione e Accoglienza Turistica
Via Melloni 1/A
Tel. 0521 218889 – Fax 0521 234735
www.turismo.comune.parma.it – turismo@comune.parma.it


Scritto da: Comunicato stampa

Data: 31-05-2010

Condividi questa pagina:

Articoli correlati

Visite: 7391 - crediti - redattori

Login

Comune di Ferrara
Assessorato alle Politiche per i Giovani
Reg. n. 05/2004 Tribunale di Ferrara

Mi sono fatto da solo. Credo di aver avuto per maestri i miei occhi.

Michelangelo Antonioni

Powered with CMS Priscilla by ^____^ - XHTML/CSS Design by petraplatz

feed RSS Succede in Giro

feed RSS Ultimi Articoli