sei in OcchiAperti.Net > Benvenuti nella nuova sezione Cinema! > Recensioni > Stagione estate/autunno 2010
Stagione estate/autunno 2010
Alcune novità riguardanti il grande schermo


Come gli abiti su una passerella di haute-couture, anche i divi del cinema si preparano a sfilare. Agosto è il mese per eccellenza delle ferie e delle mogli in vacanza, durante il quale, però, il grande schermo non conosce riposo. Volta al termine la prima metà del mese, la fine dell’estate avanza inesorabilmente, accompagnata dall’uscita in sala di pellicole che si attendono ormai da più di un anno; tra queste indubbiamente c’è la commedia del premio Oscar Sofia Coppola, Somewhere che uscirà nelle sale italiane il 3 settembre 2010, e il 10 settembre vedrà l'uscita di Mordimi, parodia di Twilight Saga. Il 19 novembre, invece, sarà la volta di Harry Potter, la cui produzione cinematografica si avvia verso la conclusione dell'adattamento.

Il 18 agosto vede l’uscita del fantasy L’apprendista stregone di Jon Turteltaub con Nicolas Cage, Alfred Molina e Monica Bellucci, ispirato all'omonima ballata composta da Wolfgang Goethe, dalla quale Paul Dukas trasse il soggetto per comporre un poema sinfonico, in parte adattato in Fantasia (1940) della Disney (che anche in questo caso produce il film).
qualcosa-speciale Il venerdì 20 agosto tinge il week-end di rosa con la commedia romantica Qualcosa di speciale, interpretato da Jennifer Aniston e Aaron Eckhart; quest’ultimo ritorna nel ruolo di un personaggio pubblico, dopo aver indossato i panni di Harvey “Due Facce” Dent, il paladino di Gotham (Il cavaliere oscuro, 2008), per ritrovare l’amore tra le braccia della Aniston che sembra aver preso il posto della “fidanzatina d’America” che è stato di Meg Ryan.
Il 25 agosto è la giornata clou del mese che vede l’uscita di film davvero speciali sui quali puntare le proprie attese: usciranno, infatti, il quarto episodio della saga animata più famosa della Dreamworks, Shrek – E vissero felici e contenti; a seguire, un altro episodio importante basato sui personaggi creati da Wes Craven nel 1984, si tratta di Nightmare di Samuel Bayer. Lo stesso giorno usciranno Letters to Juliet, girato in Italia, che ha come protagonista la telentuosa Amanda Seyfried (Mamma Mia, 2008), e Giustizia privata, un thriller ad alta tensione interpretato da Gerard Butler e Jamie Foxx.
shrek-4 Infine, il 27 agosto escono i biopic North Face, film sull’impresa degli alpinisti bavaresi Toni Kurz e Andi Hinterstoisser, in seguito trasformati da Goebels in eroi del Terzo Reich, e L’urlo – Howl, pellicola presentata in anteprima durante la scorsa edizione della Berlinale, ispirata alla vicenda del giovane Allen Ginsberg che recitò in pubblico quei versi scandalosi che sarebbero poi divenuti il manifesto poetico della Beat Generation americana: Howl, per l’appunto.
Finito agosto, settembre si apre con un film diretto, scritto, co-prodotto e interpretato da Sylvester Stallone, I mercenari – The Expendables, omaggio al Rambo del Vietnam e al “cinema d’azione” degli anni ’80 di cui Stallone stesso è stato uno dei massimi esponenti, insieme a Bruce Willis, Arnold Schwarzenegger (presenti in questa pellicola), Dolph Lundgren, Jean-Claude, Van Damme, Kurt Russell e Steven Seagal. Altro interprete degno di nota è l’anti-maciste pechinese Jet Li.
Approda nelle sale il 3 settembre il quinto capitolo del bambino prodigio esperto di arti marziali, The Karate Kid: La leggenda Continua, che vede Jackie Chan nei panni del maestro di Karate.
inception Il 24 settembre uscirà l’attesissima pellicola interpretata dal carismatico Leonardo di Caprio, Inception, che porta la firma di Christopher Nolan; si tratta di un film visionario e costruito secondo l’idea della realtà “come rappresentazione”, attingendo alle filosofie orientali e a quella di Schopenhauer, ampiamente dibattute in Matrix (1999-2003). Nel cast figurano anche Marion Cotillard, Ellen Page, Cillian Murphy e Ken Watanabe. Sempre il 24 uscirà anche L’ultimo dominatore dell’aria, primo episodio della trilogia basata sulla serie animata di grande successo della Nickelodeon, Avatar - La leggenda di Aang (2005).
Il 19 novembre, invece, uscirà per la gioia dei fans del maghetto più celebre del mondo “babbano”, l’ultimo capitolo della saga intitolato Harry Potter e i doni della morte – Perte I. Nell’attesa, ripassate bene i libri della Rowling, se non volete rischiare di rimanere troppo indietro!

doris cardinali
visite: 13994

Condividi questa pagina:



>> torna alla home di OA
le ultime della redazione cinema
documento conforme agli standard XHTMLDocumento conforme agli standard css