sei in OcchiAperti.Net > Benvenuti nella nuova sezione Cinema! > Varie&eventuali > Arthur Penn
Arthur Penn
Ci lascia il maestro che rivoluzionò Hollywood
L'autore del memorabile Gangster Story
Regista poco citato, eppure il suo Gangster Story ha praticamente cambiato la storia del cinema americano (cit. Will Dearborn)
bonnie&clyde
Il regista americano Arthur Penn, autore del rivoluzionario Gangster Story, è morto a New York la notte scorsa, esattamente un giorno dopo aver compiuto 88 anni. A confermare il decesso dell'anziano cineasta è l'amico Evan Bell che però non ha fornito ulteriori dettagli. Nato a Philadelphia il 27 settembre del 1922, Penn rivoluzionò il modo di fare cinema mostrando liberamente per la prima volta sesso e violenza nel suo celebre crime movie che, nel 1967, diede uno scossone all'industria cinematografica americana aprendo la strada a capolavori come Il padrino e Taxi Driver. Prima di approdare alla regia di Gangster Story, che conquistò dieci nomination agli Oscar, aggiudicandosi però, solo tre statuette, il regista lavorò a lungo in televisione e negli anni '60 diresse numerosi show a Broadway.
Durante la sua lunga carriera Arthur Penn ricevette tre candidature all'Oscar per la regia, nel 1963 con Anna dei miracoli, nel 1968 con Gangster Story e nel 1970 con Alice's Restaurant. Nel 2002 vinse il "Gattopardo d'oro - Premio Luchino Visconti" alla carriera. Anna dei miracoli conquistò due Oscar per le interpretazioni di Anne Bancroft e Patty Duke. Tra i film di Penn ricordiamo gli indimenticabili Furia selvaggia (1958), La caccia (1966) e Piccolo grande uomo (1970). Merito del regista fu quello di aver consigliato a John F. Kennedy di guardare direttamente in camera durante i dibattiti politici con Richard Nixon del 1960. L'accorgimento favorì Kennedy nella corsa alla presidenza degli USA. Il regista si occupò, tra l'altro, di dirigere personalmente il terzo dibattito tra i due contendenti.

(Fonte: MoviePlayer)
Redazione
visite: 13412

Condividi questa pagina:



>> torna alla home di OA
le ultime della redazione cinema
documento conforme agli standard XHTMLDocumento conforme agli standard css