RECENSIONI \ THE SUBURBS

Arcade Fire

di Federica Barioni
home oa > Musica > Recensioni > THE SUBURBS

Arcade Fire


"Siamo una band che fa musica per l'anima"...
e l'anima i canadesi Arcade Fire sanno come sconvolgertela, in una banalissima notte di Settembre quando attraverso la radio ti ritrovi ad ascoltare il loro concerto, nell'unica data italiana ed è un susseguirsi di emozioni tali da portarti direttamente ad avere tra le mani il loro ultimo album.
Dopo il doloroso Funeral, il politico-religioso Neon Bible arriva The Suburbs, un viaggio nei sobborghi e nel tempo inteso come passato, come ricordo, come attesa malinconica.
Ci si lega al passato, alla consapevolezza della propria identità, alla realtà che scorre quando Win Butler canta in We Uset To Wait "le nostre vite cambiano velocemente.. spero che qualcosa di puro possa durare..." e quasi verrebbe voglia di confrontarsi con lui, dirgli che non è il solo a pensarla così.
The Suburbs e Ready To Start entrano direttamente nella mente trascinandola fino a Empty Room trionfale nella potenza sonora, nel rincorrersi delle voci, nelle parole, nel concetto di attesa ... "toute ma vie est avec toi .. moi j'attends, toi tu pars"...
Deciso e molto rock'n roll il brano Month Of May a spezzare la doppia combinazione composta prima da Half Light I, Half Light II dove il tempo qui diventa malinconico, scandito dai violini, dopo da Sprawl I,Sprawl II, quest'ultima sottotitolata Mountains Beyond Mountains, con una Régine Chassagne dalla voce unica capace di ipnotizzarti al punto tale che per un attimo vorresti essere come lei e produrre con le sue corde vocali le stesse vibrazioni.
Nel finale l'anima già sconvolta, in un minuto, troppo breve ma intenso, vola via sulle note di The Suburbs (continued) perfetta chiusura alla ripresa iniziale di un album che rimarrà a testimoniare questi anni zero.


23-02-2011 - visite: 7044

Condividi questa pagina:

Newsletter:addio CartaGiovaniProtagonisti.Benvenuta youngERcard!
di

Leggi l'articolo

Sapere e Fare 7
di redazione

Leggi l'articolo

Newsletter: Cosplay Party ad Area Giovani
di

Leggi l'articolo

Newsletter: nuovo Occhiaperti.net
di Newsletter

Leggi l'articolo

Incontri sulla Costituzione
di Comunicato Stampa

sala del Consiglio comunale a cura dei costituzionalisti Veronesi e Bergonzini Leggi l'articolo

Luci della scrittura, le parole di Stefano Tassinari
di Comunicato Stampa

tra giornalismo e narrativa Leggi l'articolo

Selezioni tirocini formativi: pubblicati i calendari
di Redazione

Leggi l'articolo

Valid CSS 2 Valid XHTML 1.0 Strict