La speranza è un sogno ad occhi aperti

Aristotele
Dove sei: OcchiAperti.Net > Notizie > Ciak, CORECOM!

Sep 30 2010

Ciak, CORECOM!

di Anna Lugaresi

Vincenti Imaginaction TV-Area Giovani

Lunedì 27 settembre dalle 14.30 alle 17, presso la Sala Auditorium della Regione Emilia-Romagna (viale Aldo Moro 18), a Bologna, i ragazzi di Imaginaction TV , con sede ad Area Giovani del Servizio Giovani del Comune di Ferrara, hanno partecipato alla premiazione del concorso “Ciak, CORECOM!”
Il CORECOM, emanazione dell’Assemblea Legislativa Regionale, è il Comitato Regionale per le Comunicazioni. La sua attività riguarda infatti, il monitoraggio dei programmi televisivi di livello locale, in vista della garanzia di alcuni principi fondamentali come il diritto di informazione, il pluralismo sociale e politico, la tutela degli utenti e dei minori, nonché il rispetto della par condicio nei periodi elettorale e ordinario.
Inoltre il CORECOM promuove la diretta partecipazione dei cittadini, attraverso la possibilità di segnalazione dei programmi tv che non rispettano tali principi e delle controversie con gli operatori telefonici e di servizi internet.
Per far conoscere maggiormente le proprie attività, ad aprile 2010 l’ente ha indetto un concorso, rivolto a tutti i Centri di Aggregazione della regione, per la realizzazione di uno spot da utilizzare “come supporto formativo nelle attività all’interno delle scuole primarie e secondarie”.
La nostra provincia ha partecipato con lo spot “Dieta Mediatica”, realizzato dai ragazzi frequentanti il Centro di Partecipazione Giovanile “Area Giovani” del Comune di Ferrara.
“Dieta Mediatica”, visibile sul canale youtube di Area Giovani, rappresenta in modo scherzoso e ironico l’influenza della “cattiva TV” sul comportamento dei ragazzi… solo una saggia mamma può salvare la situazione realizzando una torta con gli “ingredienti” positivi del CORECOM.
Lo spot è stato interamente realizzato da una decina di ragazzi dai 15 ai 21 anni, appassionati di video editing, riuniti nel gruppo “Imaginaction TV” . La sceneggiatura, la produzione, i costumi, le riprese e il montaggio, nonché la colonna sonora, sono stati curati direttamente dai ragazzi tramite la metodologia della “progettazione partecipata”, cioè la possibilità di proporre idee e poi realizzarle, con gli strumenti e le strutture adeguate, al fine di sensibilizzare i ragazzi alla partecipazione e alla cittadinanza attiva.
L’ambientazione dello spot, tra l’altro, è stata ricreata all’interno della “Corriera Imaginaction”, il mezzo in dotazione ad Area Giovani per le riprese e il montaggio video (e che all’occorrenza si trasforma in studio TV mobile).
“Dieta Mediatica”, classificatosi settimo, si è aggiudicato il premio di euro 500 da spendere in attrezzature tecniche per la ripresa e il montaggio video.
Alla premiazione sono intervenuti tutti i Centri di Aggregazione della Regione risultati vincitori. Oltre alla presenza degli operatori di Area Giovani, i ragazzi di Imaginaction TV sono stati accompagnati anche dalla Dott.ssa Lara Sitti, Dirigente del Servizio Giovani, Relazioni Internazionali, Cooperazione, Progettazione Europea del Comune di Ferrara.
(Le immagini sono visibili nell’account Flickr di Area Giovani: http://www.flickr.com/photos/areagiovani/ )
I video (tra qualche giorno tutti visibili sul sito del CORECOM) si sono focalizzati sui temi della pubblicità ingannevole, della violenza verbale nelle trasmissioni sportive, della telecartomanzia, del controllo degli adulti nell’accesso dei minori ai mezzi di comunicazione. Questa occasione, come ha sottolineato Gianni Varani, il responsabile del Servizio, ha dato la possibilità agli operatori del CORECOM di capire quali sono i temi più sentiti dai ragazzi e come comunicarli in modo più incisivo presso i giovani . “L’occhio della telecamera”, come si legge dal volantino informativo dell’evento,“rilegge le funzioni dell’ente dalla prospettiva dei ragazzi, per spiegarle ai propri coetanei ma soprattutto per mettere in primo piano aspettative e bisogni come utenti della TV e della rete.”
E’ seguito poi un dibattito tra i ragazzi, che hanno parlato della loro esperienza nella realizzazione dei video.
Sono intervenuti anche Monica Donini (Presidente della IV Commissione Assembleare, Politiche per la Salute e le politiche Sociali), Arianna Alberici (Componente del CORECOM), la quale ha sottolineato la grande creatività e spontaneità riscontrate nei video pervenuti e Rossella Tirotta (sociologa) che ha proceduto alla premiazione.
Le conclusioni sono state affidate a Donatella Bortolazzi, Assessore allo Sviluppo delle Risorse Umane e Organizzazione, Cooperazione allo Sviluppo, Progetto Giovani e Pari Opportunità.



Info:
Area Giovani tel. 0532 900380
sito: areagiovani
email: areagiovani@comune.fe.it
youtubecanale youtube di Area Giovani
Account Flickr: Flickr

CORECOM Emilia Romagna
sito: CORECOM Emilia Romagna

Scritto da: Anna Lugaresi

Data: 30-09-2010

Condividi questa pagina:

Articoli correlati

Visite: 7662 - crediti - redattori

Login

Comune di Ferrara
Assessorato alle Politiche per i Giovani
Reg. n. 05/2004 Tribunale di Ferrara

Mi sono fatto da solo. Credo di aver avuto per maestri i miei occhi.

Michelangelo Antonioni

Powered with CMS Priscilla by ^____^ - XHTML/CSS Design by petraplatz

feed RSS Succede in Giro

feed RSS Ultimi Articoli