La speranza è un sogno ad occhi aperti

Aristotele
Dove sei: OcchiAperti.Net > Notizie > Baratto a Ferrara: semi, piante e cose da giardino

Nov 22 2010

Baratto a Ferrara: semi, piante e cose da giardino

di Redazione

sabato 27 novembre dalle ore 15:30 alle 18:30 ai Magazzini Generali, via Darsena 57



BARATTO, come forma di scambio libera e svincolata dal denaro in modo da ridare valore ad oggetti inutilizzati che possono essere preziosi per altri. Il baratto è una forma molto antica di scambio a cui non siamo più abituati, sarà uno sforzo costruttivo riuscire ad accettare un oggetto al posto di un altro valutato in base alla necessità e non al valore economico dell'oggetto.
Ogni incontro dell’itinerario prevede uno scambio monotematico: vestiti, giochi, piante, oggetti e abiti per bambini, musica e video. Ai partecipanti viene chiesto di portare ogni cosa inutilizzata ma ancora troppo bella per essere buttata.
Ad ogni oggetto sarà applicato un cartellino che ne racconta la provenienza e una piccola memoria.

Questa volta ci dedichiamo alla natura, nel suo e nel nostro piccolo: il nostro giardino. Sabato 27 Novembre i partecipanti dovranno portare semi, piante, vasi, attrezzi e decorazioni da giardino, per dare il via ad uno scambio che invaderà i Magazzini Generali di verde e di profumo.
Sarà allestita anche una piccola area di oggetti vari per chi sarà sprovvisto del materiale “a tema”, perché in fondo l’importante è partecipare!

In ogni occasione, prevista con cadenza mensile in diversi luoghi della città, sarà presente una postazione di Occhiaperti.net dove registrarsi e registrare un oggetto, perchè il baratto possa continuare anche dopo questi appuntamenti.
Ogni incontro avrà una durata variabile, in relazione alla partecipazione e alla disponibilità dei luoghi ospitanti.

L’ultimo degli incontri sarà uno scambio di saperi che richiama il concetto di banca del tempo ma con un accento particolare allo scambio di competenze. Sarà possibile intrecciare richieste e offerte di conoscenze e saper fare, dando vita a nuove collaborazioni e relazioni future.

Per Info:
tel. 3802651605 / 3475292265

Scritto da: Redazione

Data: 22-11-2010

Condividi questa pagina:

Articoli correlati

Visite: 9418 - crediti - redattori

Login

Comune di Ferrara
Assessorato alle Politiche per i Giovani
Reg. n. 05/2004 Tribunale di Ferrara

Mi sono fatto da solo. Credo di aver avuto per maestri i miei occhi.

Michelangelo Antonioni

Powered with CMS Priscilla by ^____^ - XHTML/CSS Design by petraplatz

feed RSS Succede in Giro

feed RSS Ultimi Articoli