RECENSIONI \ Kiss Each Other Clean

Iron&Wine

di Federica Barioni
home oa > Musica > Recensioni > Kiss Each Other Clean

copertina cd
La prima sorpresa di inizio anno porta la firma di Samuel Beam meglio noto come Iron&Wine riservato e pacioso cantautore americano all'attivo con tre album, numerosi Ep e il brano Flightless Bird, American Mouth divenuto colonna sonora del "vampiro" Twilight.
Kiss Each Other Clean pubblicato qualche settimana fa è un album dai suoni curati e dai brani legati tra loro da una nota costante, il fiume, inteso come flusso mite e al tempo stesso lesivo, raffigurato anche nella cover.
Esemplare l'apertura con la meravigliosa Walking Far From Home dove pianoforte, batteria e cori accompagnano la voce di Beam, cori che ritornano in Tree By The River e nella profonda quanto nostalgica domanda "Mary Anne, do you remember the tree by the river when we were seventeen?" ma è il numero sette "la chiave d'ascolto" di questo album, poichè settima è la traccia dal testo commovente Godless Brother In Love con arpa, pianoforte, chitarra e sette sono i lunghi minuti scomposti e intensi di Your Fake Name Is Good Enough For Me per una chiusura che non può lasciare indifferenti. La passione per la musica giamaicana la si ritrova nel brano Monkeys Uptown un pò dub e forse il meno travolgente dal punto di vista emozionale rispetto a Me And Lazarus caratterizzato da un improvviso sassofono e dalla strofa " I'm just a liberated loser that can roam but where my pocket was I'm peeking through a hole".
Kiss Each Other Clean testimonia quanto Samuel Beam sia un musicista che vive di e la musica in tutte le sue forme, svariato nei testi, attento nei suoni, armoniosi e orchestrali con cori, chitarre ma anche con tocchi elettronici, percussioni, richiami al jazz e al funk.
Decisamente un piccolo capolavoro di gran classe questo di Mr. Beam che attraverso Kiss Each Other Clean lascerà o ha già lasciato un segno in questo 2011.
www.ironandwine.com





15-03-2011 - visite: 8649

Condividi questa pagina:

Newsletter:addio CartaGiovaniProtagonisti.Benvenuta youngERcard!
di

Leggi l'articolo

Sapere e Fare 7
di redazione

Leggi l'articolo

Newsletter: Cosplay Party ad Area Giovani
di

Leggi l'articolo

Newsletter: nuovo Occhiaperti.net
di Newsletter

Leggi l'articolo

Incontri sulla Costituzione
di Comunicato Stampa

sala del Consiglio comunale a cura dei costituzionalisti Veronesi e Bergonzini Leggi l'articolo

Luci della scrittura, le parole di Stefano Tassinari
di Comunicato Stampa

tra giornalismo e narrativa Leggi l'articolo

Selezioni tirocini formativi: pubblicati i calendari
di Redazione

Leggi l'articolo

Valid CSS 2 Valid XHTML 1.0 Strict