SEGNALAZIONI \ On Stage is back

Lalène e Dropeners mercoledì 9 marzo

di Redazione
home oa > Musica > Segnalazioni > On Stage is back

La rassegna di concerti promossa dal Comune di Ferrara tornerà a offrire alle giovani band ferraresi la possibilità di esibirsi dal vivo, per quattro mercoledì sera fino al prossimo 23 marzo, sul palco della Sala Estense in piazza Municipio. L’intento è ancora una volta quello di creare un’occasione di visibilità per i numerosi gruppi giovanili che compongono la scena musicale ferrarese.
“Il ritorno di On stage – spiegano gli operatori di Sonika organizzatori della rassegna – è legato al progetto ‘Un fiume di musica’ finanziato dal bando nazionale Giovani Energie in Comune promosso dal ministero della Gioventù assieme all’Associazione Nazionale dei Comuni Italiani (ANCI), che rientra tra le strategie dell’Amministrazione a favore della comunità giovanile, per favorire un confronto costante tra soggetti pubblici e privati e promuovere una cultura diffusa come obiettivo prioritario della comunità”.

Saranno le sonorità rock e pop dei Lalène e di Vasilis Tsavdaridis dei Dropeners, a intrattenere gli spettatori della Sala Estense, mercoledì 9 marzo con un nuovo doppio concerto della rassegna Onstage. Nel corso della serata, a ingresso gratuito, i musicisti delle due band offriranno al pubblico ferrarese un saggio del loro repertorio a partire dalle 21,30
lalene
Lalène
Il progetto nasce nel 2005 da un’idea di Francesco Mari e Alessandro Graziadei ai quali si aggiunge presto la chitarra di Alessandro Vincenzi. I tre lavorano a lungo alla ricerca di qualcosa di nuovo e iniziano a creare un notevole numero di canzoni che verranno poi riprese e riarrangiate a distanza di anni.
Dopo un paio d’anni, il terzetto sente il bisogno di dare un ritmo e un significato testuale alle canzoni e, prima con l’ingresso del batterista Giovanni Zucchini e infine del cantante Edoardo Gandini, si completa il gruppo.
Nella primavera del 2008 registrano in proprio un Ep che comprende 6 brani di cui 5 cantati e uno strumentale. I pezzi si reggono su delicati e, allo stesso tempo, taglienti incroci di chitarre che si fondono alle melodie vocali, creando un buon compromesso tra il rock e il pop.
Nella primavera 2010 decidono di prendersi una piccola pausa dai concerti, in modo da poter completare definitivamente il gran numero di brani in cantiere.
Nel febbraio 2011 completano la loro prima fatica discografica “La fine del freddo” ed ora si accingono a tornare ad eseguire dal vivo la propria idea di musica, totalmente rivoluzionata rispetto agli inizi e in costante mutamento.

Dropeners
Si sono formati nel gennaio del 2008 dopo che, tutti e quattro, si sono trasferiti a Ferrara per studi universitari. I testi, totalmente in inglese, sono affidati alla voce di Vasilis Tsavdaridis, le corde ai gemelli Piovan (Daniele alle chitarre e Davide al basso), mentre l’anima ritmica è curata dalla batteria di Francesco Corso.
L’intenzione del gruppo è stata, fin da subito, quella di non limitarsi ad un solo genere musicale, ma di spaziare, in modo del tutto spontaneo, all’interno di un linguaggio rock che desse loro la possibilità di sviluppare un suono ed un groove originale.
Questa idea li ha portati a comporre brani di caratteri differenti tra loro con atmosfere che spaziano da quelle puramente indie-rock, alternative, a quelle pop, quasi acustiche, ma il tutto legato da una grande padronanza degli spazi sonori basata su fitte armonie e ritmiche sincopate 3+3+2. Le loro creazioni prendono ispirazione dai Radiohead, Jeff Buckley, Sigur Ros, Mogway, Coldplay, Bjork, the National, Blonde Redhead, Prodigy, Oasis, the Notwist, Damon Albarn, Placebo, the Beatles, the Who.
Nella serata di mercoledì 9 marzo la band sarà rappresentata sul palco della sala Estense dalla sola voce di Vasilis Tsavdaridis, che eseguirà i brani dei Dropeners in versione acustica.

On Stage: Calendario 2011:
Mercoledì 23 febbraio: Exotheria + Scarecrow
Mercoledì 2 marzo: 4 T Dice + Stranger Blues
Mercoledì 9 marzo: Lalène(presentazione nuovo cd) + Vasilis Tsavdaridis(Dropeners)
Mercoledì 23 marzo: Alice nel buio + Discomen


08-03-2011 - visite: 6225

Condividi questa pagina:

Newsletter:addio CartaGiovaniProtagonisti.Benvenuta youngERcard!
di

Leggi l'articolo

Sapere e Fare 7
di redazione

Leggi l'articolo

Newsletter: Cosplay Party ad Area Giovani
di

Leggi l'articolo

Newsletter: nuovo Occhiaperti.net
di Newsletter

Leggi l'articolo

Incontri sulla Costituzione
di Comunicato Stampa

sala del Consiglio comunale a cura dei costituzionalisti Veronesi e Bergonzini Leggi l'articolo

Luci della scrittura, le parole di Stefano Tassinari
di Comunicato Stampa

tra giornalismo e narrativa Leggi l'articolo

Selezioni tirocini formativi: pubblicati i calendari
di Redazione

Leggi l'articolo

Valid CSS 2 Valid XHTML 1.0 Strict