La speranza è un sogno ad occhi aperti

Aristotele
Dove sei: OcchiAperti.Net > Notizie > Speciale Notte Tricolore a Ferrara

Mar 16 2011

16 - 17 marzo 2011

Speciale Notte Tricolore a Ferrara

di Comunicato Stampa

Festa Nazionale

Anche Ferrara si unisce ai festeggiamenti per il 150° anniversario dell’Unità d’Italia, presentando un ricco programma di eventi culturali di ogni genere che si svolgeranno nelle giornate di mercoledì 16 e giovedì 17 marzo in tutta la città.
anniversario 150 anni
Di seguito il programma completo :
Mercoledì 16 marzo
-Ore 10.30 - sugli spalti delle mura di IV Novembre: inaugurazione del bassorilievo di Gianvito Saladini dedicato a Domenico Malagutti, Giacomo Succi e Luigi Parmeggiani, a cura dell'Associazione Ferrariae Decus. A seguire passeggiata delle Autorità e della Stampa tra i negozi imbandierati ed ornati con simboli dell'Unità d'Italia.
-Ore 10.00 - 12.00 e 15.00 - 18.00 - Salone d'Onore della Residenza Municipale: annullo postale celebrativo dei martiri Succi, Malagutti, Parmeggiani in occasione della mostra Il Risorgimento a Ferrara.
-Ore 14.45 - Imbandieramento del Castello Estense a cura dei Vigili del Fuoco.
-Ore 15.00 - Sala degli Stemmi del Castello Estense: Celebrazione del 150° dell'Unità d'Italia da parte dei Consigli del Comune e della Provincia di Ferrara alla presenza del Sindaco, della Presidente della Provincia e delle Autorità civili, militari e religiose.
I valori del Risorgimento: conferenza del prof. Angelo Varni - Ordinario di Storia Contemporanea dell' Università di Bologna. L'Inno di Mameli sarà eseguito dalla Banda Musi.
-Dalle ore 15.00 alle 23.00 - Porta Aperta: la porta degli Angeli si racconta. Dalla corte al rivellino e dall';antico vallo alla sommità della torre.
-Ore 16.00 - visita guidata alla Porta degli Angeli a cura di “Arch'è Associazione Culturale N.Alfieri”.
-Ore 17.00 - Salone d'Onore della Residenza Municipale: inaugurazione mostra Il Risorgimento a Ferrara a cura del Circolo Culturale Filatelico Ferrarese e di Silvia Villani.

-Ore 18.00 - presso l'Informagiovani - piazza Municipale: buffet tricolore e, a seguire (ore 18.30), esibizioni di giovani band musicali di Sonika che eseguiranno una rivisitazione dell'inno nazionale, performance di alcuni writers del progetto GraffiaFè e letture di frasi significative sull'Unità d'Italia da parte di volontari in Servizio Civile.
A cura dei Servizi Giovani e Attività Produttive del Comune di Ferrara


-Ore 20.30 - Al Centro Documentazione Donna - via Terranova,12/b, incontro Principessa Libertà, Cristina Trivulzio di Belgiojoso , a cura del Centro Documentazione Donna e dell'ass.ne Leggere Donna.
-Ore 20.45 - salone d'Onore della Pinacoteca : Danzatricolore: pensieri e passi attorno alla nostra Bandiera, a cura degli studenti del triennio del Liceo Classico L.Ariosto - insegnanti C.Collina e A.Bazzanini.
a seguire - Viva Verdi: danze risorgimentali per l'Unità d'Italia, a cura dell'ass.ne Società di Danza di Ferrara.
a seguire - Stringiamci a coorte..l’Italia chiamò concerto e ballo a cura della banda filarmonica -F.Musi.
Ingresso gratuito fino ad esaurimento dei posti
-Ore 21.00 - Nella corte del corpo di guardia esibizione degli schermitori della Corte ducale.
-Ore 21.00 - Aula Didattica del Museo del Risorgimento: saluto del Vice Sindaco e della Presidente della FIDAPA, sezione di Ferrara, Susanna Giuratti. Prolusione di Silvia Villani: Coccarde, vessilli e bandiere nella Ferrara risorgimentale
-Ore 21.30 - Intima libertà di essere in movimento di e con Elisa Mucchi, Performance a cura di Urbanica, Festival di Danza e videodanza, di ARCH'E' Ass.ne Cult.le N.Alfieri, RTA "Progetto Porta degli Angeli", in collaborazione con la Circoscrizione n.1
-Dalle ore 21.00 alle 24.00 apertura della Prefettura (con visita guidata a cura dell'Istituto Tecnico "L.Einaudi" e accompagnamento musicale a cura del Liceo Statale "G.Carducci")
-del Castello Estense
-del Teatro Comunale
-del Municipio per la mostra: Il Risorgimento a Ferrara - documenti e filatelia risorgimentale.
-Ore 21.30 - Seconda Sala Risorgimentale del Museo del Risorgimento: scoprimento della bandiera donata dalle donne ferraresi alla colonna dei volontari romani.
Visita al percorso espositivo Il Risorgimento in "a"; documenti sulle donne ferraresi nel periodo risorgimentale dagli archivi del museo a cura di Delfina Tromboni.

Giovedì 17 marzo
-Dalle ore 9.00 alle 13.00 e dalle 15.00 alle 18.00 - apertura del Museo del Risorgimento.
-Dalle ore 9.00 alle 13.00 e dalle 15.00 alle 18,00 - Palazzo Massari Museo dell'Ottocento: "Oh mia patria!” Le collezioni del Museo dell'Ottocento tra Risorgimento e Unità, un percorso di approfondimento in occasione delle celebrazioni per i 150 anni dell'Unità d'Italia.
-Dalle ore 9.00 alle 12.00 e dalle 15.00 alle 18.00 - apertura straordinaria del Municipio
-Ore 9.30 Salone d'Onore della Residenza Municipale: visita guidata alla mostra Il Risorgimento a Ferrara a cura di Silvia Villani
-Ore 9.30 - 12.00 e 15.00 - 18.00 - Salone d'Onore della Residenza Municipale: annullo postale celebrativo di Ferrara per i 150 anni in occasione della mostra Il Risorgimento a Ferrara
-Ore 10.00 - Sagrato del Duomo: Alzabandiera delle Forze Armate. Discorsi del Presidente del Consiglio Universitario e del Presidente della Consulta studentesca di Ferrara, della Presidente della Provincia, del Sindaco e del Prefetto, con accompagnamento del corteo della Banda di Cona, che al termine della cerimonia sfilerà in corteo fino alla Prefettura.
-Ore 11.00 - Sagrato del Duomo: Esibizione di musici e sbandieratori delle Contrade del Palio di Ferrara.
-Ore 11.30 - Palazzo Giulio d'Este - Prefettura: Premiazione dei giovani artisti ferraresi che hanno partecipato al concorso d'arte Un'opera d'arte per il 150° anniversario dell'Unità d'Italia. Accompagnamento musicale a cura del Liceo Statale "G.Carducci".
-Dalle ore 15.00 alle 23,30 sala Boldini: rassegna cinematografica risorgimentale con proiezione di:Domani accadrà, Arrivano i bersaglieri, La pattuglia sperduta. A cura dell'ARCI
Ingresso gratuito
-Ore 15.15 - Palazzo Massari - Museo dell'Ottocento. Visita animata per bambini e genitori al percorso "Oh patria mia!” Le collezioni del Museo dell'Ottocento tra Risorgimento e Unità d'Italia a cura di "Ferrara Arte" e di "Senza Titolo" Associazione culturale. Appuntamento straordinario del progetto didattico - educativo L'esperienza dell'arte realizzato in collaborazione con Eni (Per bambini dai 5 ai 10 anni). Prenotazione obbligatoria (346-0865728)
-Ore 15.30 - Atrio della Prefettura: I canti dell'Italia unita concerto del Coro del C.A.I
-Ore 16.00 - Palazzo Massari - Museo dell'Ottocento, presentazione del percorso "Oh patria mia!” Le collezioni del Museo Dell'Ottocento tra Risorgimento e Unità d'Italia a cura di Chiara Vorrasi, curatrice delle Gallerie d'Arte Moderna e Contemporanea di Ferrara
-Ore 16.30 - Ridotto Teatro Comunale: Ass.ne Dante Alighieri propone Intorno al Risorgimento: 150° dell'Unità d'Italia
-Ore 21.00 - Museo Archeologico Nazionale: Il mandolino protagonista del Risorgimento Italiano concerto dell'orchestra a plettro Gino Neri e la Corale Veneziani con apertura dell'Inno di Mameli.
Gli ingressi ai Musei, alle Mostre, al Cinema sono gratuiti
Gli ingressi ai concerti, agli spettacoli sono gratuiti fino all'esaurimento dei posti

Inoltre:
Dal 16 al 17 marzo - Vetrine del Tricolore a cura dei Commercianti del centro storico e dell'Assessorato Attività Produttive. Allestimento di vetrine con materiale messo a disposizione dalle Forze dell'Ordine e dalle Forze Armate.
Dal 16 al 27 marzo - Centro Espositivo Diffuso - via Saraceno: A cura delle attività commerciali di via Saraceno dell'Assessorato Attività Produttive.
Mostra iconografica e documentaria riguardante il Risorgimento nelle vetrine e nei locali delle attività commerciali di via Saraceno
Dal 16 marzo a fine anno - Biscotti Garibaldi a cura dell'Assessorato Attività Produttive e delle Associazioni di categoria. In molti panifici della città e provincia si potranno acquistare i Biscotti Garibaldi prodotti artigianalmente dai nostri panificatori in occasione del 150° dell'Unità d'Italia.
Dal 16 al 17 - Esposizione delle bandiere tricolori negli edifici pubblici del centro storico
Dal 16 al 17 - Illuminazione dei monumenti e dei palazzi pubblici

Info su: servizi.comune.fe.it

Scritto da: Comunicato Stampa

Data: 16-03-2011

Condividi questa pagina:

Articoli correlati

Visite: 6727 - crediti - redattori

Login

Comune di Ferrara
Assessorato alle Politiche per i Giovani
Reg. n. 05/2004 Tribunale di Ferrara

Mi sono fatto da solo. Credo di aver avuto per maestri i miei occhi.

Michelangelo Antonioni

Powered with CMS Priscilla by ^____^ - XHTML/CSS Design by petraplatz

feed RSS Succede in Giro

feed RSS Ultimi Articoli