La speranza è un sogno ad occhi aperti

Aristotele
Dove sei: OcchiAperti.Net > Notizie > 1ª Edizione del concorso Take… "Action"!

Apr 06 2011

1ª Edizione del concorso Take… "Action"!

di Comunicato Stampa

Riservato a videomaker non professionisti si età compresa tra i 18 e i 35 anni

logo take action

BolognAIL (sede bolognese di AIL, Associazione Italiana Leucemie - Linfomi e Mieloma ONLUS), in collaborazione con Flash Giovani (Progetto Giovani del Comune di Bologna) e con il supporto della Cineteca di Bologna bandisce la 1ª edizione del concorso TAKE… “ACTION”! .
Il concorso è riservato a giovani videomaker non professionisti, di età compresa tra i 18 e i 35 anni, per l’ideazione originale e la realizzazione di uno spot creativo-emozionale riguardante la campagna di sensibilizzazione dell’AIL sul Volontariato e sulla lotta ai tumori del sangue.
Si cerca il punto di vista dei giovani e verranno premiate la creatività e la sensibilità alle problematiche sociali.
Gli spot dovranno affrontare uno o più temi fra i seguenti:
La sensibilizzazione al Volontariato (il 2011 è l’Anno Europeo del Volontariato: si vuole stimolare la riflessione sull’importanza del Volontariato svolto da cittadini di tutte le età e sul valore che il contributo di ciascuno ha nel raggiungimento di risultati positivi e concreti in ambito sociale);
La conoscenza delle malattie onco-ematologiche (Leucemie, Linfomi e Mieloma);
l’importanza dell’azione di sussidiarietà che organizzazioni come AIL svolgono (finanziando la Ricerca Scientifica e istituendo e gestendo servizi di Assistenza socio-sanitaria dedicati a persone affette da patologie gravi e ai loro familiari).

Testimonial del concorso saranno l’artista Lucio Dalla ed il regista Giorgio Diritti, che sostengono il progetto prestando il proprio volto per invitare i giovani a diventare, come loro, protagonisti nella lotta ai tumori del sangue.
La premiazione ufficiale avverrà il 21 giugno 2011, in occasione della Giornata Nazionale per la lotta contro le Leucemie, i Linfomi e il Mieloma.
I video selezionati entreranno nei circuiti di comunicazione di AIL e del Comune di Bologna e gli spot vincitori saranno proiettati, fra le altre occasioni, durante le serate di “Sotto le Stelle del Cinema” in Piazza Maggiore, organizzate dalla Cineteca di Bologna.
Take Action è un’azione che mette in un network solido, dinamico e virtuoso i protagonisti del Welfare: crediamo che creare una rete fra Pubblica Amministrazione, Profit e Non Profit sia una delle caratteristiche essenziali di un’attività appassionante, efficace e completa nel nostro territorio, come vuole essere quella di BolognAIL.
Il progetto ha ricevuto il patrocinio dell’Università di Bologna (a cui abbiamo tenuto in modo particolare per la coerenza con il progetto) e del Comune di Bologna.
Il concorso vuole anche favorire l’inserimento di giovani artisti e creativi nel settore professionale della comunicazione e dell’audiovisivo.
Una giuria di esperti, presieduta dal regista Pupi Avati, valuterà l’efficacia del messaggio, l’originalità della presentazione e dello stile dell’esposizione del video, e tutto il materiale inviato ed assegnerà in premio:
Un progetto di collaborazione per la produzione di 5 spot di rilevanza nazionale presso ITC Movie, la casa di produzione con sede a Bologna, presieduta da Beppe Caschetto, con all’attivo numerose produzioni e collaborazioni nell’ambito di cinema, teatro, televisione e pubblicità;
Una menzione speciale per uno studente universitario o un giovane laureato da non più di 18 mesi che darà diritto ad uno stage retribuito presso la redazione del portale del Comune di Bologna www.flashvideo.it.

I dettagli sul concorso e sul bando sono consultabili sul sito www.flashvideo.it

Per ulteriori informazioni:

BolognAIL
Eliabetta Castellari
Tel. 051 397483 – 347 3105138
fundraising@ailbologna.it

Redazione Flashvideo.it
Progetto Giovani - Comune di Bologna
Stefania Pollastri
Tel. 051 219 4642
redazione1@flashvideo.it

Scritto da: Comunicato Stampa

Data: 06-04-2011

Condividi questa pagina:

Articoli correlati

Visite: 7132 - crediti - redattori

Login

Comune di Ferrara
Assessorato alle Politiche per i Giovani
Reg. n. 05/2004 Tribunale di Ferrara

Mi sono fatto da solo. Credo di aver avuto per maestri i miei occhi.

Michelangelo Antonioni

Powered with CMS Priscilla by ^____^ - XHTML/CSS Design by petraplatz

feed RSS Succede in Giro

feed RSS Ultimi Articoli