SEGNALAZIONI \ La storia della batteria attraverso i grandi esecutori

Guida all'ascolto sabato 16 aprile

di Comunicato Stampa
home oa > Musica > Segnalazioni > La storia della batteria attraverso i grandi esecutori

calendario amf

Per l'ottavo anno consecutivo, allo scopo di promuovere la cultura e l'educazione musicale in tutte le sue forme moderne, l'Associazione Musicisti di Ferrara-Scuola di Musica Moderna, in collaborazione con il Comune di Ferrara- Circoscrizione 3, Assessorato alle Politiche e Istituzioni Culturali, Assessorato Politiche per i Giovani, organizza per l'anno 2010-2011 una serie di 12 appuntamenti gratuiti e aperti a tutti, nell'Auditorium della biblioteca G. Bassani, piazza Emilia 1, Barco(Ferrara).
Gli incontri hanno come temi la guida all'ascolto dei generi musicali moderni più importanti e la musica d'insieme; la programmazione rientra nel progetto "Un Fiume di Musica-Giovani Energie in Comune", progetto promosso dal Dipartimento della Gioventù - Presidenza del Consiglio dei Ministri e dell'Anci - Associazione Nazionale Comuni Italiani.
Nelle lezioni di musica d’insieme, si formano gruppi finalizzati alla prova musicale pratica; queste session possono essere seguite anche da appassionati che non praticano lo strumento o si sono avvicinati da poco allo studio dello stesso, per poter apprendere come viene svolta una prova finalizzata alla costruzione di un brano.
"L'esigenza di questi appuntamenti è incominciata quando, durante le lezioni di strumento, facendo alcuni riferimenti a stili e/o ad artisti importanti per la musica studiata, ci siamo accorti che molte cose non si potevano dare per scontate; in poche parole, anche se siamo in un epoca in cui gli ipod straripano di brani, spesso non si sa che cosa si ascolta e da dove proviene tutta questa musica; con queste lezioni, cerchiamo di stimolare l'interesse e l'approfondimento della musica ascoltata e suonata, oltre a creare un ritrovo di persone con lo stesso interesse, siano queste interne alla scuola o esterne, infatti gli incontri sono aperti a tutti e gratuiti".


Daniele Tedeschi nasce a Bologna il 14 settembre del 1953. Verso i sedici anni inizia a suonare la batteria, esibendosi nelle sale da ballo e militando in numerose formazioni rock e rhythm&blues.daniele tedeschi Negli anni settanta approfondisce la conoscenza della musica di gruppi come Led Zeppelin, Deep Purple, Blood Sweat & Tears e Chicago, il cui batterista, Bobby Colomby, lo influenza moltissimo («per me è il padre di tutti i batteristi pop-jazz di oggi», dirà a Paolo Sburlati in un'intervista per Drum Club).
Verso la fine degli anni 70 sostituisce Giulio Capiozzo (AREA) nella Supercircus band di Andrea Mingardi il quale propone covers dei Chicago e Blood Sweat & Tears e brani inediti.
Arriva poi la collaborazione con Miguel Bosè, destinata a durare circa sei anni. I tour con l'artista italo-spagnolo, allora all'apice del successo, lo porteranno a suonare sui più importanti palchi d’Europa e d’America tra il 1981 ed il 1986, tra cui il festival internacional de la cancion a Vina del Mar (Chile) e alla Festa dell’Idioma Espanol al Madison Square Garden di New York, e a esibirsi nelle più importanti televisioni sud Americane e in feste private di Hollywood tra le quali la festa di compleanno dell’attore Jack Lemmon a Beverly Hills e alla Plaza de toros Monumental de Madrid dove suonerà davanti ai Reali di Spagna.
Nel 1984, alla vigilia delle prove per un tour con Eugenio Finardi, viene contattato dal manager di Vasco Rossi, che lo vuole nella sua band: ha inizio un sodalizio destinato a durare sino al 1995 che lo porterà a suonare nei più importanti stadi italiani, come San Siro (Milano) dove nel 1990 venne fatto il primo concerto di un cantante italiano (Fronte del Palco) che registrò più di 80 mila presenze “paganti”.
La collaborazione con il cantante modenese lascia un segno indelebile nella carriera di Daniele, oltre che nella memoria dei fans di Vasco e degli amanti del rock italiano. Nelle pause tra una tournée di Vasco e l'altra e dopo il 1995, Daniele collabora con numerosi altri artisti.
Solo per citarne alcuni, menzioniamo Massimo Ranieri, con cui nel 2000 fa un tour che lo porta in Australia, in Canada e negli USA, Gianni Togni, Loredana Berté, Animali Rari, Gerardina Trovato, Angela Baraldi, Steve Roger’s Band, ma suona anche con diversi nomi internazionali, tra i quali Rafa Martin, Frank Gambale, Jack Bruce, Buddy Miles, Dave Stewart (Eurythmics) e tanti altri. Oggi Daniele Tedeschi, forte di quarant’anni di carriera, alterna le collaborazioni in studio, l'attività didattica e i seminari, con una serie di eventi live in tutta la penisola con la Daniele Tedeschi Band.
L'orario delle lezioni è dalle 15,30 alle 18,30.

Discografia
Andrea Mingardi:
A iò vest un marzian (1977) + singoli correlati
Lo sfighè, Gisto e Cesira, Delone, un marziano e altre storie…(1977) + singoli correlati
Zabajone (1978) + singoli correlati
Steve Rogers Band:
I duri non ballano (1986)
Alzati la gonna (1988)
Tullio Ferro:
Nodo d’acqua (1991)
I Vernice:
Vernice (1993)
Angela Baraldi:
Mi vuoi bene o no? (1993)
Rafa Martin:
Corazon de hierro (1994)
Gerardina Trovato:
Ho trovato Gerardina (1996)
Valentina Black:
Round trip to ACDC's (down load internet) (2008)
Vasco Rossi:
CD Gli spari sopra (Gabri, Delusa, Occhi blu) (1993)
VHS ('90) + DVD (’06) Fronte del palco live
VHS ('94) + DVD (’06) Gli spari sopra tour
VHS ('95) + DVD (’06) Rock sotto l'assedio live
CD Rewind (Generale) (1999)
CD Tracks (Una canzone per te, Senza parole, Gabri) (2002)
CD Vasco live 10-07-90 San Siro (1990)
CD The platinum collection (2006)




Associazione Musicisti di Ferrara - Scuola di Musica Moderna
via del Commercio 50, 44100 Ferrara
Tel. 0532 464661 Fax 0532 1861671
www.comune.fe.it/amf
amfscuoladimusica@fastwebnet.it


29-04-2011 - visite: 6068

Condividi questa pagina:

Newsletter:addio CartaGiovaniProtagonisti.Benvenuta youngERcard!
di

Leggi l'articolo

Sapere e Fare 7
di redazione

Leggi l'articolo

Newsletter: Cosplay Party ad Area Giovani
di

Leggi l'articolo

Newsletter: nuovo Occhiaperti.net
di Newsletter

Leggi l'articolo

Incontri sulla Costituzione
di Comunicato Stampa

sala del Consiglio comunale a cura dei costituzionalisti Veronesi e Bergonzini Leggi l'articolo

Luci della scrittura, le parole di Stefano Tassinari
di Comunicato Stampa

tra giornalismo e narrativa Leggi l'articolo

Selezioni tirocini formativi: pubblicati i calendari
di Redazione

Leggi l'articolo

Valid CSS 2 Valid XHTML 1.0 Strict