SEGNALAZIONI \ John Lennon: una vita da musicista

Guida all'ascolto sabato 30 aprile

di Comunicato Stampa
home oa > Musica > Segnalazioni > John Lennon: una vita da musicista

calendario amf

Per l'ottavo anno consecutivo, allo scopo di promuovere la cultura e l'educazione musicale in tutte le sue forme moderne, l'Associazione Musicisti di Ferrara-Scuola di Musica Moderna, in collaborazione con il Comune di Ferrara- Circoscrizione 3, Assessorato alle Politiche e Istituzioni Culturali, Assessorato Politiche per i Giovani, organizza per l'anno 2010-2011 una serie di 12 appuntamenti gratuiti e aperti a tutti, nell'Auditorium della biblioteca G. Bassani, piazza Emilia 1, Barco(Ferrara).
Gli incontri hanno come temi la guida all'ascolto dei generi musicali moderni più importanti e la musica d'insieme; la programmazione rientra nel progetto "Un Fiume di Musica-Giovani Energie in Comune", progetto promosso dal Dipartimento della Gioventù - Presidenza del Consiglio dei Ministri e dell'Anci - Associazione Nazionale Comuni Italiani.
Nelle lezioni di musica d’insieme, si formano gruppi finalizzati alla prova musicale pratica; queste session possono essere seguite anche da appassionati che non praticano lo strumento o si sono avvicinati da poco allo studio dello stesso, per poter apprendere come viene svolta una prova finalizzata alla costruzione di un brano.
"L'esigenza di questi appuntamenti è incominciata quando, durante le lezioni di strumento, facendo alcuni riferimenti a stili e/o ad artisti importanti per la musica studiata, ci siamo accorti che molte cose non si potevano dare per scontate; in poche parole, anche se siamo in un epoca in cui gli ipod straripano di brani, spesso non si sa che cosa si ascolta e da dove proviene tutta questa musica; con queste lezioni, cerchiamo di stimolare l'interesse e l'approfondimento della musica ascoltata e suonata, oltre a creare un ritrovo di persone con lo stesso interesse, siano queste interne alla scuola o esterne, infatti gli incontri sono aperti a tutti e gratuiti".


Mark Davis è nato in Gran Bretagna nel febbraio del 1964. Studi superiori in lingue straniere, laureato all'università di Lancaster in lingue e letteratura straniere con specializzazione in italiano e tedesco. Durante il periodo universitario, trascorre un semestre di studio presso l'Università di Ferrara.
Vive in Italia dal 1986, inzialmente a Bologna dove lavora come insegnante di inglese prima di intraprendere una carriera nel commercio estero. Si trasferisce con la moglie e figlia a Ferrara dal 1993. Cresciuto con la pop anni 60 e 70, la passione per la musica arriva con la new wave britannica fine 70/inizio anni 80. L'interesse per la musica di John Lennon è relativamente recente e nasce inanzitutto dalla curiosità per questo personaggio così controverso e geniale, che ha utilizzato la sua fama mondiale e la sua arte a favore dell'impegno sociale.
Scrive due blog: "Lost in music" sulla musica che gli sta più a cuore, e "Italy for beginners" per raccontare piccoli pezzi di "italianità". Partecipa al coro della scuola di musica moderna dal 2010.
L'orario delle lezioni è dalle 15,30 alle 18,30.

Associazione Musicisti di Ferrara - Scuola di Musica Moderna
via del Commercio 50, 44100 Ferrara
Tel. 0532 464661 Fax 0532 1861671
www.comune.fe.it/amf
amfscuoladimusica@fastwebnet.it



29-04-2011 - visite: 4874

Condividi questa pagina:

Newsletter:addio CartaGiovaniProtagonisti.Benvenuta youngERcard!
di

Leggi l'articolo

Sapere e Fare 7
di redazione

Leggi l'articolo

Newsletter: Cosplay Party ad Area Giovani
di

Leggi l'articolo

Newsletter: nuovo Occhiaperti.net
di Newsletter

Leggi l'articolo

Incontri sulla Costituzione
di Comunicato Stampa

sala del Consiglio comunale a cura dei costituzionalisti Veronesi e Bergonzini Leggi l'articolo

Luci della scrittura, le parole di Stefano Tassinari
di Comunicato Stampa

tra giornalismo e narrativa Leggi l'articolo

Selezioni tirocini formativi: pubblicati i calendari
di Redazione

Leggi l'articolo

Valid CSS 2 Valid XHTML 1.0 Strict