La speranza è un sogno ad occhi aperti

Aristotele
Dove sei: OcchiAperti.Net > Notizie > Buon Compleanno Europa!

May 09 2011

Buon Compleanno Europa!

di Margherita Piazza

La festa dell' UE a Ferrara

Lunedì 9 maggio, Festa dell’ Europa! Nelle maggiori capitali europee oggi è un giorno di festa perché è proprio in questa data che nel 1950 Robert Schuman, ministro francese degli Affari Esteri, insieme al consigliere Jean Monnet presentarono la "dichiarazione Schuman", grazie alla quale si gettarono le basi per la creazione di un’ Europa unita e fedele al mantenimento di relazioni pacifiche durature.

foto_festa_eu1In Italia la nascita dell’ Unione Europea viene ricordata con diverse iniziative e manifestazioni che già da qualche giorno ravvivano le città.
A Ferrara, il compleanno europeo è stato festeggiato sabato 7 maggio al Giardino delle Duchesse. L’evento è stato organizzato dall’ Antenna Europe Direct con Eurodesk di Ferrara in collaborazione con l' CDE e l' Ufficio mobilità internazionale dell' Università degli Studi di Ferrara e ha visto il coinvolgimento di giovani artisti ferraresi, dei ragazzi volontari del Servizio Civile Nazionale che stanno svolgendo il loro servizio presso l’Informagiovani e il Comune di Ferrara, i ragazzi dell’ IBO e alcune giovani volontarie che hanno partecipato a dei progetti di Volontariato Internazionale.

Alle ore 16 tutto è pronto, i gazebo sono già allestiti, i tavoli sono stracolmi di gadget e di brochure informative relative all’ Unione Europea e ai progetti di mobilità internazionale e di volontariato; le bellissime fotografie scattate da alcuni volontari partiti con IBO per diversi paesi del mondo e i colori del graffito realizzato dai writers partecipanti al Progetto Graffiafè fanno da scenario a questo che è stato un piacevole pomeriggio dall’ atmosfera europea.
foto_festa4Tante sono le persone e soprattutto i giovani che incuriositi si sono soffermati ai banchetti a chiedere informazioni, in particolare, sulle possibilità che la Comunità europea offre ai ragazzi nel campo della formazione professionale ma anche sui progetti di volontariato attivi. A proposito di volontariato, è stato possibile ascoltare l’esperienza vissuta da una ragazza ferrarese che tramite IBO è partita nel 2008 per la Polonia e successivamente due ragazze, una russa e l’altra spagnola che si trovano a Ferrara come volontarie della Croce Rossa. Sul palco, hanno anche parlato Carlo Santoro dell’ Ufficio di mobilità internazionale dell’ Università di Ferrara, Chiara dell’ CDE, i quali hanno esposto le diverse opportunità di studio o di stage e tirocini che l’ Università di Ferrara offre ai suoi studenti e Giacomo Locci dell’ IBO, associazione ferrarese che da sempre si occupa di promuovere e sostenere iniziative e progetti di volontariato.
foto_festa_eu3Infine non poteva mancare la musica: due sono le band che hanno fatto da colonna sonora al pomeriggio europeo, i Maltempo e i Lalène, due giovani gruppi locali di musica "alternative rock" che hanno intrattenuto la gente allietata anche dal gustoso buffet che a chiusura della festa è stato offerto a tutti. Insomma, un bel sabato pomeriggio quello che si è trascorso nel centro di Ferrara in compagnia del caldo sole primaverile e naturalmente… dell’Europa!


Scritto da: Margherita Piazza

Data: 09-05-2011

Condividi questa pagina:

Articoli correlati

Visite: 7227 - crediti - redattori

Login

Comune di Ferrara
Assessorato alle Politiche per i Giovani
Reg. n. 05/2004 Tribunale di Ferrara

Mi sono fatto da solo. Credo di aver avuto per maestri i miei occhi.

Michelangelo Antonioni

Powered with CMS Priscilla by ^____^ - XHTML/CSS Design by petraplatz

feed RSS Succede in Giro

feed RSS Ultimi Articoli