SEGNALAZIONI \ Saggio finale Scuola di Musica Moderna

Domenica 26 giugno

di Comunicato Stampa
home oa > Musica > Segnalazioni > Saggio finale Scuola di Musica Moderna

locandina

Concerto di fine anno scolastico degli allievi della Scuola di Musica Moderna-Associazione Musicisti di Ferrara, domenica 26 giugno ore 21,00 piazza Castello Ferrara, palco di Ferrara Sotto le Stelle.


Lo spettacolo finale in Piazza Castello presenterà una selezione attenta dei brani eseguiti nelle quattro giornate di saggi che si sono svolte presso l'auditorium della biblioteca G.Bassani il 16,17,18 e 19 giugno e ci vedrà protagonisti per il decimo anno in questa splendida cornice; di questo dobbiamo ringraziare l’Associazione Ferrara Sotto le Stelle per la gentile ospitalità.


Scarica in allegato la scaletta integrale.pdf dei brani


Il bilancio dell'anno scolastico è senza dubbio ancora una volta positivo, pieno di iniziative e soddisfazioni; vantiamo il fatto di essere la scuola di musica moderna più frequentata della Regione Emilia Romagna, infatti l'anno scolastico 2010/11 si è chiuso con 542 iscrizioni; la Scuola di Musica Moderna è stata riconosciuta dalla Regione Emilia Romagna con determina 4746 del 27-4-2011)

Anche quest'anno siamo riusciti ad organizzare un ciclo di 12 lezioni di guida all'ascolto e musica d'insieme gratuite e aperte a tutti, allo scopo di promuovere la cultura e l’educazione musicale in tutte le sue forme moderne; proponendo per l'ottavo anno questa serie di appuntamenti, abbiamo voluto dare un segnale forte ed evidente: per chi ascolta è importante sapere cosa si ascolta e per chi suona è importante la consapevolezza di esprimersi con un linguaggio che possa essere capito.

Il calendario dei seminari è stato anche quest'anno di altissimo livello. Sono stati nostri ospiti il batterista di fama mondiale Gary Novak, l'armonicista Claudio De Simone e l'esperto di effettistica Luca Occhi.

Il 5 gennaio 2011, alla sala Estense, abbiamo portato il concerto a favore dell’Ado “Play Mr. D'Adamo” alla sesta edizione, radunando, nell'intento di ricordare l'amico armonicista scomparso Antonio D'Adamo, tanti musicisti e spettatori; sempre alla Sala Estense il 18 marzo si è svolta la quarta edizione di Rock'n Dog, che ha visto suonare insieme per la Lega del Cane insegnanti e allievi della nostra scuola.

Con il CD "Comin' Home" di Federico Benedetti Jazz Ensemble e "Rebels” dellla band The Bluesmen, è continuata l'auto produzione discografica dell'Associazione Musicisti di Ferrara che ambisce promuovere la musica d'autore abbattendo I costi di registrazone e produzione; sono in programma altre produzioni di band giovanili, registrate con apparecchiature di proprietà dell'Associazione e tramite concerti-presentazioni dei relativi cd con ingresso a pagamento, si pensa di abbattere I costi di stampa, regalando poi il prodotto agli artisti che possono così promuovere la propria musica.

La borsa di studio intitolata all'allievo di pianoforte Giuliano Baroni, scomparso in un incidente stradale nell'anno 2001, e donata dalla Fondazione Julianeo, andrà all'allievo Stefano Pederzani e consisterà in un anno di frequenza gratuita a un corso della nostra scuola; ringraziamo Flavio Baroni, presidente della Fondazione Julianeo, per il sostegno alla nostra attività e per la condivisione del nostro ideale di insegnamento.
Altre due borse di studio messe a disposizione dall'Associazione Musicisti di Ferrara e dedicate a Leonardo Scandiani nostro allievo scomparso prematuramente nel 2008 e figlio di Riccardo, insegnante di pianoforte presso la nostra scuola, andranno a Luca Rizzioli ed Eugenio Cabitta per essersi particolarmente distinti in numerose attività nel corso dell’anno scolastico appena terminato.

La consolidata convenzione con il Comune di Ferrara, Assessorato alle Politiche e Istituzioni Culturali, ci ha permesso anche quest'anno di divulgare la cultura e l'amore per la musica, ponendoci come un importante punto di riferimento per i giovani della nostra provincia, attenti e sensibili a questa forma d'arte e di aggregazione.

Concerto di fine anno scolastico degli allievi della Scuola di Musica Moderna-Associazione Musicisti di Ferrara, domenica 26 giugno ore 21,00 piazza Castello Ferrara, palco di Ferrara Sotto le Stelle.
L'iniziativa fa parte del progetto Un fiume di musica, realizzato dal Comune di Ferrara in collaborazione con l’Associazione Musicisti di Ferrara - Scuola di Musica Moderna e altri partner pubblici e privati, finanziato all’interno del bando Giovani Energie in Comune, promosso dal Dipartimento della Gioventù della Presidenza del Consiglio dei Ministri e dall’Anci Associazione Nazionale Comuni Italiani rivolto ad iniziative progettuali riguardanti Interventi a favore della produzione musicale indipendente.

Associazione Musicisti di Ferrara - Scuola di Musica Moderna
Via del Commercio, 50 - 44100 Ferrara
tel. +39 0532 464661
www.comune.fe.it/amf

Associazione Musicisti di Ferrara

Il Presidente
Roberto Formignani

24-06-2011 - visite: 7445

Condividi questa pagina:

Newsletter:addio CartaGiovaniProtagonisti.Benvenuta youngERcard!
di

Leggi l'articolo

Sapere e Fare 7
di redazione

Leggi l'articolo

Newsletter: Cosplay Party ad Area Giovani
di

Leggi l'articolo

Newsletter: nuovo Occhiaperti.net
di Newsletter

Leggi l'articolo

Incontri sulla Costituzione
di Comunicato Stampa

sala del Consiglio comunale a cura dei costituzionalisti Veronesi e Bergonzini Leggi l'articolo

Luci della scrittura, le parole di Stefano Tassinari
di Comunicato Stampa

tra giornalismo e narrativa Leggi l'articolo

Selezioni tirocini formativi: pubblicati i calendari
di Redazione

Leggi l'articolo

Valid CSS 2 Valid XHTML 1.0 Strict