La speranza è un sogno ad occhi aperti

Aristotele
Dove sei: OcchiAperti.Net > Notizie > Pattern: Unità di(de)costruzione

Sep 04 2011

Pattern: Unità di(de)costruzione

di comunicato stampa

Mostra fotografica di Mattia Borghi alla Porta degli Angeli


"Pattern" è la nuova personale fotografica di Mattia Borghi dedicata alla rivisitazione del concetto di spazio urbano attraverso un collage digitale e seriale. La mostra, curata da Vitaliano Teti della Associazione culturale "Ferrara Video&Arte" per la R.T.A. Porta degli Angeli, sarà inaugurata a Ferrara domenica 4 settembre alle ore 19.00 nel suggestivo spazio espositivo della Porta degli Angeli sulle antiche Mura estensi. Dj Giulio Piazza (5L) selezionerà, durante l’aperitivo di vernissage, un apposito ambient sonoro relazionandosi con le opere esposte e amplificando i concetti di sovrabbondanza strutturale e di ripetizione del “reticolo” visivo.

Mostra PAttern Il trentenne fotografo ferrarese, autodidatta, originale e sempre alla ricerca di nuove sperimentazioni, espone una serie di fotografie di grandi dimensioni. Attraverso la post-produzione digitale dà vita ad un pensiero brillante: la ripetizione consequenziale di uno scatto ben fatto fornisce un nuovo punto di vista dal quale osservare porzioni di spazio urbano. L’idea, concretizzata in venticinque stampe, parte da una base di altrettanti scatti in cui spicca sempre un particolare sfuggente, un dettaglio identificativo e cardine che, una volta individuato, viene nuovamente perduto nella serialità. Sette file e sette colonne per 49 fotografie ripetute che riprendono lo stesso scorcio di vita urbana. Le immagini vengono assemblate in una e subiscono così una metamorfosi: diventano alveari per esseri umani.

Il luogo dell’esposizione rispecchia ed amplifica la tematica di base della mostra, un luogo storico del passato in cui grandi griglie metalliche ricoprono le pareti su cui verranno apposte le fotografie. Tutto si basa ed amplifica la ripetizione delle fotografie, un'amplificazione di costrizioni, fredda e geometrica di sottofondo. Mattia Borghi ha in curriculum anche esperienze video di tipo documentaristico e di videoarte con collaborazioni artistiche a livello internazionale”.

La mostra PATTERN sarà aperta dal mercoledì al venerdì dalle 17.00 alle 20.00, il sabato e la domenica dalle 10.00 alle 13.00 e dalle 16.30 alle 19.30.



Per maggiori informazioni
www.portadegliangeli.org
www.ohmproject.eu
www.portadegliangeli.org
www.thescientistvideo.net

Scritto da: comunicato stampa

Data: 04-09-2011

Condividi questa pagina:

Articoli correlati

Visite: 6422 - crediti - redattori

Login

Comune di Ferrara
Assessorato alle Politiche per i Giovani
Reg. n. 05/2004 Tribunale di Ferrara

Mi sono fatto da solo. Credo di aver avuto per maestri i miei occhi.

Michelangelo Antonioni

Powered with CMS Priscilla by ^____^ - XHTML/CSS Design by petraplatz

feed RSS Succede in Giro

feed RSS Ultimi Articoli