LIVE \ The Old Firm Casuals + Klasse Kriminale al Renfe 19.04.2012

Lo storico chitarrista dei Rancid fa tappa a Ferrara con la sua nuova band

di Giacomo Pancaldi
home OA > Musica > Live > The Old Firm Casuals + Klasse Kriminale al Renfe 19.04.2012

Finalmente è arrivato il giorno tanto atteso: il grandissimo Lars Frederiksen, già chitarrista dei Rancid e dei The Bastards, arriva proprio qui, nella nostra piccola cittadina, con il suo nuovo progetto The Old Firm Casuals, per la prima delle tre date del mini-tour italiano, in compagnia dei savonesi Klasse Kriminale, pilastri dell’ Oi! e streetpunk italiano (attivi fin dal 1985).
old firm casual
La serata comincia -anche questa volta!- con un acquazzone che, nel tempo impiegato per muovermi dal parcheggio all’ingresso del locale, mi ha già bagnato anche i pensieri. Entriamo al Renfe e restiamo leggermente sorpresi dalla poca affluenza del pubblico; d’altra parte è pur sempre il chitarrista dei Rancid, pensiamo.
Confidando e sperando che la gente arrivi, ci spostiamo nella zona bar per entrare nello stato d’animo adatto ad un concerto punk, iniziando a scolarci qualche birretta.

Verso le 22.30, con il locale ancora mezzo deserto (purtroppo siamo a Ferrara), salgono sul palco Lars e compagni, con mia grande sorpresa dato che pensavo fossero gli headliner, scaldando fin da subito gli animi dei presenti con il loro anthem Old Firm.
I The Old Firm ci propongono il loro intero repertorio (composto da tre Ep e due split di cui uno con la band inglese capostipite della musica Oi! The Last Resort) più un paio di inediti che probabilmente andranno a far parte del loro primo Lp in studio.
La band californiana tiene il palco benissimo e snocciola pezzi di puro Oi! viscerale quali A Gang Like Us, Army of One, Violence in Our Minds e la cattivissima Ignorant Ones, inframmezzate dai soliti sketch che hanno reso famoso Lars nel nostro paese “…we ate here in Ferrara capellacci.. do you like capellacci?”.
klasse kriminale
Dopo un ora buona di concerto gli Old Firm lasciano il palco (Lars scortato da due energumeni della loro crew per evitare assalti dai fans) ai nostrani Klasse Kriminale.
Con una formazione tutta nuova, ad eccezione del cantante, il grande Marco Balestrino, il gruppo savonese ripercorre tutta la sua storia discografica alternando storici inni come Oi! Fatti una Risata, Goal! e I Ragazzi Sono Innocenti fino ad arrivare a brani più recenti, come Riot! Are You Ready?, Welcome to Genoa e Uniti si Vince.
Il tempo scorre anche troppo in fretta e in un niente ci troviamo agli sgoccioli di questo fantastico concerto; ma invece c’è ancora tempo per le ultime due cover eseguite magistralmente dai Klasse Kriminale che, dopo aver invitano sul palco gli Old Firm Casuals, ci ripropongono If The Kids Are United degli Sham 69 e White Riot dei The Clash cantate a due voci da Marco e Lars.
duetto
A fine concerto, con mia piacevole sorpresa, Lars si “sgancia” dai due steward, che l’avevano scortato ovunque, per concedere ai suoi fan autografi, foto e anche due chiacchiere in inglese maccheronico, scambiate anche con gli altri membri del gruppo californiano, molto soddisfatti di un cosi grande apprezzamento da parte dei fan italiani.
Che dire di più? Grandissima serata di punk old school come non se ne sentiva da un bel po’, in compagnia di un veterano dei palchi di tutto il mondo come Lars Frederiksen e uno dei gruppi più attivi e influenti della nostra penisola.
Un ringraziamento enorme alla BDC Crew di Portomaggiore per aver reso possibile questa bellissima serata.
Alla prossima.

Tracklist The Old Firm Casuals
1)Old Firm (D.M.S.)
2)We Want the Lions Share
3)Don’t Worry About Me
4)Inedito
5)Public Enemy
6)A Gang Like Us
7)Bloodsucker
8)Apocalypse Coming
9)The Wire
10)Death Dealers
11)Army of One
12)Inedito
13)The Rabble
14)Casuals
15)Violence in Our Minds
16)Ignorant Ones
17)The Lone Wolf

Tracklist Klasse Kriminale
1)Riot! Are You Ready?
2)Politicanti
3)Faccia a Faccia
4)Anarchia Libertà
5)Un Altro Ribelle è Morto
6)Welcome To Genoa
7)Goal!
8)Ci Incontreremo Ancora un Giorno
9)I Ragazzi Sono Innocenti
10)Oi! Fatti una Risata
11)Uniti si Vince
12)If the Kids Are United (feat. The Old Firm Casuals)
13)White Riot (feat The Old Firm Casuals)

30-04-2012 - visite: 6892

Condividi questa pagina:

Newsletter:addio CartaGiovaniProtagonisti.Benvenuta youngERcard!
di

Leggi l'articolo

Sapere e Fare 7
di redazione

Leggi l'articolo

Newsletter: Cosplay Party ad Area Giovani
di

Leggi l'articolo

Newsletter: nuovo Occhiaperti.net
di Newsletter

Leggi l'articolo

Incontri sulla Costituzione
di Comunicato Stampa

sala del Consiglio comunale a cura dei costituzionalisti Veronesi e Bergonzini Leggi l'articolo

Luci della scrittura, le parole di Stefano Tassinari
di Comunicato Stampa

tra giornalismo e narrativa Leggi l'articolo

Selezioni tirocini formativi: pubblicati i calendari
di Redazione

Leggi l'articolo

Valid CSS 2 Valid XHTML 1.0 Strict