La speranza è un sogno ad occhi aperti

Aristotele
Dove sei: OcchiAperti.Net > Notizie > Giornalisti minacciati

May 15 2012

Martedì 15 maggio(21,15 sede mensa di Viale K,via G. Pesci 195X)

Giornalisti minacciati

di Comunicato Stampa

Proiezione filmato "Avamposto. Nella Calabria dei giornalisti infami" insieme agli autori Roberto Rossi e Roberta Mani


Martedì 15 Maggio, alle 21,15 (sede mensa di Viale K, Via Gaetano Pesci, 195 X, zona Rivana - FE), la Scuola della non violenza di Ferrara propone la proiezione del filmato "Avamposto. Nella Calabria dei giornalisti infami" insieme agli autori, Roberto Rossi e Roberta Mani, in collaborazione con Libera Ferrara.avamposto

La prima edizione della Festa della Legalità di Ferrara aveva ospitato Roberto Rossi e Roberta Mani per presentare il loro libro Avamposto (ed. Marsilio) nel quale hanno raccolto le storie di tanti giornalisti calabresi minacciati o colpiti dalla ‘ndrangheta per aver semplicemente svolto il loro diritto di cronaca. Molti dei loro incontri erano stati videoregistrati. Roberto e Roberta ne hanno tratto un filmato ricco di stimoli, di informazioni ed emozioni. Martedì 15 maggio lo proietteremo e lo commenteremo insieme a loro presso la Mensa di Viale K.

“È un problema di libertà, è un problema di democrazia, ma è anche il terrore che ingabbia la vita di chi, in Calabria, è in prima linea. Cronisti minacciati dalla 'ndrangheta. La mafia più potente e sottovalutata del nostro Paese raccontata attraverso le storie di chi ogni giorno ne da notizia. E ci sbatte il muso. Volti sconosciuti, firme e sigle in fondo alle pagine di quotidiani locali, col vizio di chiamare le cose col loro nome, animati dal desiderio di normalità. E tanto basta per esporsi al pericolo. Non ci sono eroi in "Avamposto", solo persone in pericolo per aver creduto nel diritto di cronaca. La loro colpa, quella di vivere in un territorio in ostaggio, e troppo, troppo vicino alle ville dei mammasantissima”.

Scritto da: Comunicato Stampa

Data: 15-05-2012

Condividi questa pagina:

Articoli correlati

Visite: 5448 - crediti - redattori

Login

Comune di Ferrara
Assessorato alle Politiche per i Giovani
Reg. n. 05/2004 Tribunale di Ferrara

Mi sono fatto da solo. Credo di aver avuto per maestri i miei occhi.

Michelangelo Antonioni

Powered with CMS Priscilla by ^____^ - XHTML/CSS Design by petraplatz

feed RSS Succede in Giro

feed RSS Ultimi Articoli