La speranza è un sogno ad occhi aperti

Aristotele
Dove sei: OcchiAperti.Net > Notizie > E' finita la Summer2k12 di AG

Jul 23 2012

Dal 12 giugno, cinque settimane di attività e lab gratuiti

E' finita la Summer2k12 di AG

di Pasquale Matarazzo

Appuntamento al 2013

tree climbing


Chiude i battenti l’estate di Summer 2k12, il programma di attività e laboratori estivi gratuiti per ragazzi e ragazze organizzato dal servizio Area Giovani del Comune di Ferrara.

A partire dal 12 giugno la Corriera Stravagante, il camper attrezzato a disposizione degli operatori di Area Giovani per il lavoro di strada e sul territorio con i ragazzi, ha fatto tappa quotidianamente nei luoghi abitualmente frequentati dai giovani (Area Giovani, Grattacielo, Palestra De Pisis, Parco Massari, Parco Urbano, P.zza Ariostea) sul territorio del Comune di Ferrara proponendo varie attività da svolgere nelle ore pomeridiane: dalla capoeira al writing, dal dress code alla giocoleria passando per le lezioni di arrampicata sportiva e la realizzazione di una camera oscura per gli appassionati di fotografia.

Summer 2k12 è la prosecuzione estiva del lavoro in strada svolto durante l’inverno- spiega l’operatore di Area Giovani Nicola Bogo- Durante l’anno la Corriera Stravagante è impegnata sul territorio dove incontra le compagnie informali di ragazzi, poi con loro si pensa a attività da svolgere con esperti nel periodo estivo. Summer 2k12 diventa un momento per stare insieme al di là del trascorrere in maniera normale il tempo, ovvero senza far niente”.

“E’ un progetto di partecipazione a tu per tu con gli adolescenti ferraresi-fa eco Silvia Sartori altra operatrice di Area Giovani.- Ogni anno i ragazzi forniscono input che poi noi operatori traduciamo in attività di vario genere, legate da un filo conduttore quale il trascorrere del tempo insieme condividendo nuove esperienze”.

“Con Estate Insieme è l’istituzione che incontra i ragazzi nei luoghi di ritrovo dei pomeriggi estivi. Con il pretesto di fare dei laboratori in cui si impara a far qualcosa si portano a conoscenza dei giovani tutti quei servizi che offre loro il Comune come la Carta Giovani, la possibilità di fare volontariato, ecc.. insomma quelle iniziative presenti tutto l’anno” aggiunge Nicola Bogo.

dress code
Estate Insieme alias Summer 2k12 nasce tempo fa.

“Il format che prevede la modalità itinerante è alla quarta edizione- spiega Bogo- tra la metà dei mesi di giugno e luglio, la Corriera Stravagante va in giro, crea un minievento e cerca di radunare a sé il numero più alto di ragazzi possibile proponendo attività differenti nel corso degli anni, perché variano in poco tempo le mode fra i giovani”.

Pensare e svolgere insieme con i ragazzi le attività (creative, ricreative, sportive, ecc…) è il punto di forza di Estate insieme- sostiene Silvia Sartori- perché ci consente di mantenere le relazioni createsi in questo mese e mezzo estivo anche dopo per poter così ripartire in autunno con persone, idee, proposte sempre nuove”.

Anche quest’anno, nonostante le settimane torride, la partecipazione alle iniziative è stata confortante. “A parte le giornate più calde, in media ci sono 25-30 ragazzi che vivono attivamente Estate Insieme. Inoltre ce ne sono tanti altri che vengono a conoscenza del servizio per la prima volta. Portare in giro il nome di Area Giovani è uno degli obiettivi principali dell’evento” spiega Bogo.

“Alcune tappe hanno un’affluenza maggiore di altre. Quest’anno abbiamo deciso, con i ragazzi che frequentano Area Giovani e Imagina(c)tion Tv e quelli incontrati nelle scuole, di fare un laboratorio di sviluppo analogico della fotografia a numero chiuso, per un’attività un po’ di nicchia. Viceversa il laboratorio di giocoleria ha coinvolto un gran numero di ragazzi nella tappa del Grattacielo, interessante anche il successo dell’arrampicata sportiva. Funziona sempre bene il laboratorio di Writing che si appoggia al progetto Graffiafè e le lezioni di capoeira sono state accolte con un entusiasmo tale da proporre un seguito anche nel periodo invernale” ha riferito Bogo tirando le somme dell’iniziativa.

Idee per Estate Insieme 2013?
“Vedremo- risponde Nicola Bogo- potrebbe anche non funzionare. Aspetteremo le richieste e i suggerimenti dei ragazzi. Ma è da tenere in considerazione qualche attività sportiva, visto il successo della partecipazione al torneo Cittadini del Mondo al Grattacielo”.

“Le uniche carenze del progetto potrebbero essere legate ad eventuali tagli dei finanziamenti” rivela Silvia Sartori, ma non “abbiamo criticità legate ad imposizioni dell’istituzione dalla quale abbiamo carta bianca- aggiunge Bogo, che poi conclude- E’ un progetto rodato. Conosciamo bene cosa e come fare, ovviamente si può essere insoddisfatti sul numero di ragazzi coinvolti, ma in realtà anche se il gruppo si aggira intorno alle trenta unità ne sono stati contattati tanti altri”.



Scritto da: Pasquale Matarazzo

Data: 23-07-2012

Condividi questa pagina:

Articoli correlati

Visite: 5599 - crediti - redattori

Login

Comune di Ferrara
Assessorato alle Politiche per i Giovani
Reg. n. 05/2004 Tribunale di Ferrara

Mi sono fatto da solo. Credo di aver avuto per maestri i miei occhi.

Michelangelo Antonioni

Powered with CMS Priscilla by ^____^ - XHTML/CSS Design by petraplatz

feed RSS Succede in Giro

feed RSS Ultimi Articoli