[OcchiAperti.Net > newsletter > Newsletter: Carta Giovani Protagonisti ]


Continua l’iniziativa Carta Giovani Protagonisti promossa dall’Ufficio Giovani del Comune di Ferrara in collaborazione con la Provincia di Ferrara, i Comuni di Argenta, Bondeno, Codigoro, Comacchio, Copparo, Ferrara, Mesola, Migliarino, Ostellato, Poggio Renatico, Vigarano ed il contributo della Regione Emilia-Romagna.

Per i titolari di Carta Giovani Protagonisti c’è l’opportunità di effettuare delle azioni di micro volontariato e cittadinanza attiva in collaborazione con associazioni di promozione sociale, culturale, parrocchie, organizzazioni di volontariato ed enti pubblici dove mettere a frutto le competenze e regalare del tempo alla città.

Sono in corso o pronti al via alcuni progetti che interessano ambiti differenti:

-RICREATIVO:
Spazio Ragazzi (Associazione Centro Spazio Famiglia - doposcuola, giochi e attività ludico-ricreative con i minori - in corso)
A tutta natura (Agesci, Gruppo Scout di Copparo - attività formativa di servizio e di vita all'aria aperta - in corso )
Doposcuola Bosco Mesola (Consorzio Sì - doposcuola per bambini della scuola primaria-dal 17 settembre)
Conoscere per Crescere (Fondazione Zanotti - attività educative, culturali e sportive promosse dalla fondazione - dal 1 ottobre)
Cresciamo insieme all’ACR (ACI Comacchio - attività educativa e formativa- dal 1 settembre)
Volontari CIRCI a Estate Bambini “Accettazioni e Prenotazioni” (CIRCI - attività di accoglienza - dal 4 settembre)
Volontari CIRCI a Estate Bambini “Il Ristorante dei Ragazzi” (CIRCI - attività di accoglienza, accompagnamento e formazione - dal 20 agosto)
Volontari CIRCI a Estate Bambini “Il Kinder Café” (CIRCI - attività di accoglienza e supporto logistico - dal 20 agosto)
Volontari CIRCI a Estate Bambini “Ristoro” (CIRCI - attività di accoglienza e supporto logistico - dal 4 settembre)

- CULTURALE:
Comunicazione e promozione attività teatrale (Fondazione Teatro Comunale Ferrara-attività di ufficio stampa - dal 24 settembre)
ADMO in internet (ADMO - gestione della comunicazione "social"- dal 15 settembre)
Alfabetizzazione Informatica (Auser- attività di formazione e alfabetizzazione informatica a Ostellato – dal 1settembre)
Volontari Circi a Estate Bambini “La Giuria popolare di Festeba” (CIRCI- attività di comunicazione, logistica e formazione culturale - dal 28 agosto)

-SOCIALE:
Animiamo Casa Serena (Conferenza Femminile S. Vincenzo Dè Paoli- attività di animazione e organizzazione di iniziative a Comacchio - dal 1 settembre)
Un “alimento” di compagnia (Conferenza Maschile di S. Vincenzo Dè Paoli- attività di animazione e organizzazione di iniziative a Comacchio- dal 1 settembre)
Insieme è più bello (Unitalsi- attività di accompagnamento alle persone anziane a Comacchio-dal 1 settembre)
C.A.SCO. Corso per l’autonomia scolastica (Sos Dislessia- attività di formazione Ferrara, Cento e Tresigallo- dal 1 ottobre)
All’ippodromo con i disabili (Asd Gruppo Sportivo Terapeutico ANFFAS- attività di riabilitazione equestre -in corso)
Biblù la Biblioteca dei Bambini e dei Ragazzi in Ospedale (CIRCI- attività di formazione e intrattenimento-dal 1 settembre)

Sul sito www.cartagiovaniprotagonisti.net troverete maggiori informazioni sul contenuto dei singoli progetti di volontariato attivi e le nuove iniziative che verranno proposte.

La partecipazione è coperta da assicurazione, aperta a tutti i giovani tra i 14 e i 29 anni titolari di Carta Giovani Protagonisti e non sono previste selezioni.

A conclusione del primo progetto di volontariato a cui parteciperai riceverai in omaggio una chiavetta USB da 4 GB.

Al raggiungimento di 100 ore (ogni ora vale 1 punto) di servizio potrai inoltre ricevere vari premi come: abbonamenti e ingressi al cinema, a teatro, a piscine e impianti sportivi o un viaggio di gruppo e di scambio culturale con i giovani di altre città.

Sono inoltre riconosciute “pillole” del Servizio Civile Nazionale per chi ha un’età compresa tra i 15 e i 18 anni.

Dal 3 al 7 settembre l’Area Giovani del Comune di Ferrara propone una settimana di attività ludico-formative gratuite di video making, artigianato, writing e break dancing rivolte ai giovani (dai 14 ai 24 anni) presso la sede di via Labriola, 11 zona viale Krasnodar.
Per info: www.occhiaperti.net




scrivi alla redazione: occhiaperti.net@edu.comune.fe.it

Ai sensi della Legge 675/1996, in relazione al D.Lgs 196/2003 La informiamo che il Suo indirizzo e-mail è stato reperito attraverso fonti di pubblico dominio o attraverso e-mail/adesioni da noi ricevute. Tutti i destinatari della mail sono in copia nascosta (Privacy L.75/96). Qualora il messaggio pervenga anche a persona non interessata, preghiamo volercelo cortesemente segnalare rispondendo CANCELLAMI all’indirizzo: occhiaperti.net@edu.comune.fe.it, precisando l’indirizzo che desiderate sia immediatamente rimosso dalla mailing list. Abbiamo cura di evitare fastidiosi multipli invii, ma laddove ciò avvenisse La preghiamo di segnalarcelo, scusandocene sin d’ora. Grazie.
Comune di Ferrara Assessorato alle Politiche per i Giovani U.O. AdolescentiGIOvani Portale del Comune di Ferrara