La speranza è un sogno ad occhi aperti

Aristotele
Dove sei: OcchiAperti.Net > Un Fiume di Musica > News > AMF IN PRIMA FILA AL NUOVO FESTIVAL APS

Oct 10 2012

AMF IN PRIMA FILA AL NUOVO FESTIVAL APS

di Fulvio Gandini

La fiera espositiva delle Associazioni di Promozione Sociale



Il festival APS è nato nel 2012 con l’intento di dare visibilità alle numerose associazioni non lucrose presenti sul territorio ferrarese. Si tratta di una fiera espositiva delle Associazioni di Promozione Sociale (da qui APS) impegnate nella fondamentale attività di promozione e divulgazione culturale.

La manifestazione si è svolta sabato 8 e domenica 9 settembre a Ferrara, presso il Giardino delle Duchesse, in Via Garibaldi, offrendo spazi in cui è stato possibile, per le diverse associazioni ,esporre i propri materiali e i propri programmi.
È stato inoltre reso disponibile un palco scenico che i diversi enti partecipanti hanno potuto dividersi per proporre i loro spettacoli e le loro performance artistiche.
Organizzato in collaborazione con il Comune di Ferrara, questa prima edizione del Festival APS, vuole essere d’auspicio per un maggiore coordinamento fra le Associazioni e si propone come primo appuntamento di un evento che avrà cadenza annuale.
Fra le primissime realtà ad aderire a tale iniziativa, l’Associazione Musicisti di Ferrara ha partecipato al festival, che è stato anche occasione per promuovere la nuova sede di Via Darsena 57, l’offerta didattica per il nuovo anno accademico e le diverse attività quali la serie d’incontri gratuiti dedicati alla “Guida all’Ascolto & Musica d’Insieme”, la produzione discografica delle band composte dagli studenti della Scuola di Musica Moderna, ma anche il mensile Un Fiume Di Musica, l’unica rivista autogestita da studenti di una scuola di musica moderna in Emilia-Romagna.
Lo stand dell’AMF, grazie al servizio V Shop, offerto in gentile concessione dalla ditta SAGICOM, con sede a Ferrara, è stato dotato di un monitor digital frame in cui è stato illustrato quanto precedentemente elencato. Non si è potuto invece usufruire del palco scenico per gli allievi dal momento che questi erano impegnati proprio in quelle date per le prove generali del saggio che si è tenuto il 14 settembre presso la Sala Estense.
L’ingresso al Festival APS è stato e rimarrà libero e gratuito per le prossime edizioni, passarci per farci un giro è un’ottima occasione per rendersi conto dell’importanza che non solo l’AMF, ma tutte le Associazioni di Promozione Sociale, hanno per la vita sociale e culturale di una città d’arte come Ferrara.

Un Ringraziamento a: www.sagicom.it



Scritto da: Fulvio Gandini

Data: 10-10-2012

Condividi questa pagina:

Articoli correlati

Visite: 2820 - crediti - redattori

Login

Comune di Ferrara
Assessorato alle Politiche per i Giovani
Reg. n. 05/2004 Tribunale di Ferrara

Mi sono fatto da solo. Credo di aver avuto per maestri i miei occhi.

Michelangelo Antonioni

Powered with CMS Priscilla by ^____^ - XHTML/CSS Design by petraplatz

feed RSS Succede in Giro

feed RSS Ultimi Articoli