La speranza un sogno ad occhi aperti

Aristotele
Dove sei: OcchiAperti.Net > Un Fiume di Musica > News > LA SUITE E LO SCRABBLE 2/2

Oct 11 2012

LA SUITE E LO SCRABBLE 2/2

di Matteo Serafini

Suite - Scrabble: il gioco

 


Per incentivare la curiosità degli allievi più giovani riguardo alle Suite ed alle danze che le compongono (Sarabanda, Minuetto, Passapiede, Giga e molte altre), è stata avviata dall’insegnante di pianoforte Alessandra Gavagni un’iniziativa didattico-ludica basata sul gioco “Scrabble”. Scrabble (antenato dello “Scarabeo”) consiste nel comporre parole mediante lettere su tasselli.

L’iniziativa dello Suite-Scrabble è stata proposta ai bambini tra gli otto ed i dodici anni frequentanti il corso di pianoforte della scuola. I giovani allievi si sono cimentati nella sfida seguente: disporre sul tabellone da dieci nomi di danze scelti da una lista di 24 di essi, iniziando con la prima parola “Preludio” già disposta sul tabellone e finendo obbligatoriamente con il nome “Giga” (questo per rendere le cose un po’ più difficili, poiché gran parte delle suite hanno questi elementi all’inizio ed alla fine). I bambini, sfruttando i punti delle lettere ed i bonus sul tabellone, dovevano cercare di totalizzare il punteggio più alto possibile.
Le vincitrici del torneo di Suite-Scrabble sono state Elisabetta ed Irene, che hanno totalizzato 601 punti.
L’immagine della loro partita è stata inviata al campione napoletano di Scrabble Ciro Annunziata. Egli ha in seguito risposto mandando la sua partita ed una lettera di congratulazioni, contenente suggerimenti e consigli sul gioco. Ciro Annunziata ha inoltre proposto ad altri appassionati di Scrabble un torneo a tema “Suite”.
Dopo un mese la gara si è conclusa ed il campione è risultato il sig. Cesare Ciasullo, che ha totalizzato ben 1443.

Si ringrazia per aver aderito a questa iniziativa: la Federazione Italiana Gioco Scrabble, il sig. Ciro Annunziata che ha proposto ed arbitrato il gioco e tutti coloro che hanno partecipato al torneo, sia grandi che piccini.

Scritto da: Matteo Serafini

Data: 11-10-2012

Condividi questa pagina:

Articoli correlati

Visite: 2850 - crediti - redattori

Login

Comune di Ferrara
Assessorato alle Politiche per i Giovani
Reg. n. 05/2004 Tribunale di Ferrara

Mi sono fatto da solo. Credo di aver avuto per maestri i miei occhi.

Michelangelo Antonioni

Powered with CMS Priscilla by ^____^ - XHTML/CSS Design by petraplatz

feed RSS Succede in Giro

feed RSS Ultimi Articoli