La speranza è un sogno ad occhi aperti

Aristotele
Dove sei: OcchiAperti.Net > Notizie > Daniel Harding torna sul podio della MCO

Oct 18 2012

Teatro Comunale Ferrara-Venerdì 19 ottobre alle 20,30

Daniel Harding torna sul podio della MCO

di Comunicato Stampa

Concerto dedicato ad ANTONĺN DVOŘÁK



Ferrara Musica propone un concerto che ha per protagonista un direttore, Daniel Harding, e un’orchestra, la Mahler Chamber Orchestra, la cui storia è intimamente legata alla vita musicale ferrarese degli ultimi anni.

La brillante orchestra internazionale Mahler Chamber Orchestra, molto richiesta dalle più prestigiose sale da concerto di tutto il mondo, è da quasi quindici anni orchestra residente di Ferrara Musica; Daniel Harding, affermatosi come uno dei massimi direttori della scena musicale internazionale, è stato recentemente nominato conductor laureate a vita della Mahler Chamber Orchestra, di cui è stato direttore stabile per molti anni, festeggiando proprio a Ferrara alcuni dei suoi primi trionfi.

Harding, assente da Ferrara per qualche stagione, torna ora al Comunale insieme a un solista eccellente, il violoncellista britannico Steven Isserlis - molto apprezzato per la sua eclettica personalità musicale nonché la profondità e il virtuosismo delle sue interpretazioni - che ha stretto con Harding un fecondo legame artistico di lunga data.

Il programma musicale è interamente dedicato ad Antonín Dvořák, il più importante compositore boemo del Diciannovesimo Secolo, a cui si deve la riscoperta del patrimonio musicale folcloristico della Boemia e della Moravia. Steven Isserlis si cimenterà con il celebre Concerto per violoncello e orchestra in si minore, una delle pagine più amate e virtuosistiche del repertorio violoncellistico. La seconda parte del concerto prevede l’esecuzione dell’altrettanto famosa Sinfonia “Dal Nuovo Mondo”, lavoro imponente composto da Dvořák durante il suo soggiorno negli Stati Uniti e destinato ad avere un impatto molto forte sugli sviluppi della musica americana.


Biglietteria: Corso Martiri della Libertà 5, dal lunedì al venerdì ore 15.30/19, sabato ore 10/12.30 e 15.30/19
Telefono 0532 202675 - Email: biglietteria@ferraramusica.it, www.ferraramusica.it.

Scritto da: Comunicato Stampa

Data: 18-10-2012

Condividi questa pagina:

Articoli correlati

Visite: 3057 - crediti - redattori

Login

Comune di Ferrara
Assessorato alle Politiche per i Giovani
Reg. n. 05/2004 Tribunale di Ferrara

Mi sono fatto da solo. Credo di aver avuto per maestri i miei occhi.

Michelangelo Antonioni

Powered with CMS Priscilla by ^____^ - XHTML/CSS Design by petraplatz

feed RSS Succede in Giro

feed RSS Ultimi Articoli