La speranza è un sogno ad occhi aperti

Aristotele
Dove sei: OcchiAperti.Net > Un Fiume di Musica > News > UN FIUME DI MUSICA LIVE

Nov 01 2012

UN FIUME DI MUSICA LIVE

di Fulvio Gandini

Il Patchanka suona AMF


Come già anticipato nello scorso numero, avrà presto inizio la prima programmazione di serate dedicate alle band degli studenti dell'AMF, “Un Fiume di Musica Live”!
Si tratterà di una serie di cinque eventi a cadenza mensile, da Gennaio a Maggio; il tutto si svolgerà al famoso locale in Via Ricostruzione di Pontelagoscuro, il Patchanka.
L'evento ha subito suscitato molto interesse fra i giovani musicisti che in gran numero si sono iscritti. Purtroppo non si è potuto accontentare tutti, così le band sono state scelte con il seguente criterio: quelle che vantano il maggior numero di iscritti all'AMF o almeno un musicista operativo all'interno della redazione di Un Fiume di Musica, questo per premiare i ragazzi che partecipano attivamente e gratuitamente all'iniziativa di questa rivista.
La selezione, ovviamente, è stata dolorosa, ma si è resa necessaria per motivazioni di tipo logistico. Per garantire ai gruppi un'esibizione completa, è stato necessario organizzare le serate con al massimo due formazioni sul palco. L'aumento delle serate dedicate, cinque rispetto alle quattro iniziali, ha permesso di inserire solo dieci band, che sono la grande maggioranza, ma purtroppo non la totalità. Fra gli assenti sono sicuramente da citare i “Reload Blues”, una delle icone della scuola, ancora una volta in cerca di un nuovo cantante.
Si tratta di un progetto con lo scopo di dare visibilità alle piccole ma interessanti e promettenti realtà musicali dell'ambiente ferrarese. Ottenere una grande affluenza di pubblico diventa fondamentale al fine di ripetere l'evento in futuro e dare, così, una possibilità a tutte le band, che propongono brani di loro composizione, di esibirsi in pubblico.



Non si deve dimenticare che 'iniziativa “On-Stage”, proposta dall'Associazione Musicisti di Ferrara, non molti anni fa, alla Sala Estense, non è potuta proseguire negli anni a causa dello scarso interesse mostrato da parte del pubblico.
Torniamo al presente e concentriamoci su questa programmazione!
Lo show sta per cominciare e saranno presenti band di grande carisma, a partire da Sabato 26 Gennaio, con la “strana coppia” Manana Jazz Trio ed i White Revellers con il loro tipico Crunch Rock. A seguire il 24 Febbraio la serata più heavy, che sarà spartita fra i DMH e gli Stealth freschi vincitori dell’Evolution Fest.
Per il mese di Marzo sono invece attesi sul palco gli Illogica seguiti dal Luca Bretta Acoustic Trio (Luca Bretta, Silvia Zaniboni e Filippo Dallamagnana), entrambe formazioni Rock/Pop.
Il 27 Aprile vedrà il ritorno sul palco dei Duck Juice, la simpatica band Fusion-Funk che avevamo incontrato nel quarto numero, accompagnati dai Different Solution, un nuovo gruppo formato da tre allievi dell'AMF.
La programmazione si chiuderà l'11 Maggio con la serata divisa fra Biscuit Suicide e 4TDICE, attualmente forse la formazione principale orbitante attorno all'AMF.
Tutti i musicisti sono invitati inoltre a partecipare alle Jam Session che si tengono l’ultimo Giovedì sera di ogni mese.
Un grandissimo ringraziamento va a Paolo Bergonzoni, gestore del Patchanka che ci ha proposto di ospitare l'evento e a Paolo Bettiato (in arte Billy Blue) che ha dato un fondamentale contributo all’organizzazione del calendario della programmazione.
Vi aspettiamo quindi numerosi al Patchanka per questo memorabile evento, che promette grande musica sin da subito!

Scritto da: Fulvio Gandini

Data: 01-11-2012

Condividi questa pagina:

Articoli correlati

Visite: 3646 - crediti - redattori

Login

Comune di Ferrara
Assessorato alle Politiche per i Giovani
Reg. n. 05/2004 Tribunale di Ferrara

Mi sono fatto da solo. Credo di aver avuto per maestri i miei occhi.

Michelangelo Antonioni

Powered with CMS Priscilla by ^____^ - XHTML/CSS Design by petraplatz

feed RSS Succede in Giro

feed RSS Ultimi Articoli