La speranza è un sogno ad occhi aperti

Aristotele

Nov 06 2012

ROCK THE CHILDREN

di Francesca Vasquez

E' proprio vero che le filastrocche sono solo musica per bambini?


Il gruppo nasce dall'amicizia tra il chitarrista e violinista Saverio Stano ed il cantante-tastierista Niccolò Alessandri, nella primavera del 2011, durante una festa di compleanno di uno dei figli dei componenti.
Questi due amici musicisti hanno deciso di lanciarsi in una duplice sfida: è proprio vero che le filastrocche sono solo musica per bambini? Ai bimbi piacciono solamente canzoni scritte appositamente per loro?
Tutto è partito ascoltando la versione di: "Ci Vuole un Fiore" dei Zerophonic. Da lì si è deciso di mettere in chiave rock delle filastrocche per bambini.
Al progetto si sono aggiunti Marika Malavasi al basso, Giacomo Mezzadri alla batteria (altro allievo dell’AMF), Paolo Steggio chitarra e voce e Francesco Presini alla chitarra. Francesco e Paolo sono i giovani del gruppo essendo adolescenti.
L'idea di riarrangiare filastrocche e testi per bambini è sembrata fresca ed attuale.
Il nome originale del gruppo era "Rock Daddyz", poichè non erano presenti solo papà, ma anche alcune mamme si è optato per "Rock the Children".
Il primo concerto è stato dedicato alla Scuola "Bruno Ciari " di Cocomaro di Cona e tutti i proventi sono stati devoluti al Fondo Comune del "ComitatoMensa".
Quest'anno i “Rock the Children” hanno suonato al Porto di Goro, con un suggestivo panorama di barche, mare cielo e stelle, dove le canzoni erano cover di Ligabue, che inaspettatamente hanno preso un sapore del
tutto diverso rispetto all'idea iniziale che mi ero fatta dello stesso autore. Tra una cena, quattro chiacchiere e risate a non finire, la musica è sempre il dolce che unisce tutti!!!
Qualcuno di voi ha mai visto all'opera i “Rock The Children”? No? Allora ecco la prossima data: il 18 Gennaio 2013 al Teatro Comunale di Ferrara: un concerto in cui verranno eseguiti pezzi inediti e cover di Guns N'Roses, Ac Dc, Ligabue, U2, Calling, Green Day e Muse, più uno spettacolo teatrale curato da Marika e Mauro Presini.
I “Rock the Children” sono in procinto di incidere anche un album... E noi lo aspetteremo!
Nel frattempo vi auguro... Buona Musica Gente!!!

Scritto da: Francesca Vasquez

Data: 06-11-2012

Condividi questa pagina:

Articoli correlati

Visite: 3490 - crediti - redattori

Login

Comune di Ferrara
Assessorato alle Politiche per i Giovani
Reg. n. 05/2004 Tribunale di Ferrara

Mi sono fatto da solo. Credo di aver avuto per maestri i miei occhi.

Michelangelo Antonioni

Powered with CMS Priscilla by ^____^ - XHTML/CSS Design by petraplatz

feed RSS Succede in Giro

feed RSS Ultimi Articoli