La speranza è un sogno ad occhi aperti

Aristotele

Nov 06 2012

CALICO

di Francesca Vasquez

Una rock band al femminile



Avete mai sentito parlare delle “Calico”?
È una rock band tutta al femminile.
Vi siete anche la posti la domanda, che significa Calico?
Esiste al mondo un gatto color Calico, che per genetica è solo femmina.
Vi chiederete, che colore è il color Calico?
...beh è rossiccio nero e bianco.
La proprietaria di questo gatto è la batterista di questa rock band tutta al femminile.
Il nome della band è nato da Francesca la batterista e da Marika la bassista, che hanno formato il gruppo per prime ed essendo tutte femmine, ecco da chi hanno preso il nome!
Le Calico nascono nel 2006 come progetto di cover band femminile e sono composte da: Francesca Bellinello alla batteria, Marika Malavasi al basso, Rossella Briscagli voce e tastiera e Chiara Antonioni alla chitarra.Le Calico si esibiscono in numerosi locali sia in Emilia Romagna che nel Veneto, come per esempio: Sesto Senso (FE), Cafè An Livre (PD), Johnny Bar (San Vincenzo, Galliera),Caruso (Papozze, RO), più innumerevoli feste, concerti e concorsi, compreso il Rock Circus di quest'anno, al quale ho avuto il piacere di assistere. In oltre le “Calico” vantano: due esibizioni tv su Telestense, una su Alpha Channel Tv ed una radiofonica su Rete Alfa.

Inizialmente il loro repertorio consisteva in cover rock pop, ma dal 2010 la band inizierà a proporsi con pezzi di propri come: "Urlo Sordo”, “Inverno”, “Sangue e Lacrime”, “Un'Altra Tempesta” e “Tutto il Resto Tace"; canzoni che ho amato fin da subito, perché dentro a quei testi ci sono esperienze, sensazioni ed emozioni che sono passate sulla mia pelle.
Il genere musicale è un misto fra un ispido rock italiano ed accattivanti melodie eteree.
Ho conosciuto Marika al primo saggio serale della scuola, svoltosi al Quadrifoglio.Da quel giorno ho iniziato a seguire il suo gruppo, anche in sala prove. Così è nata una bella amicizia!
Marika è un’allieva della scuola AMF, dove ha seguito il corso di basso e recentemente si è dedicata allo studio delle congas. Anche Rossella, la cantante, è un'ex allieva dell'AMF, dove per anni, ha seguito il corso di canto e quello di tastiere.Queste due ragazze si conoscono nel 2003 e suonato in diverse formazioni: gli “Area 41” ed i “Last Jam”; trovandosi dopo anni a suonare insieme in un bel gruppo affiatato.
Quindi gente se sieti curiosi di sentire suonare le Calico e ancora non le conoscete... Seguitele!!!


Scritto da: Francesca Vasquez

Data: 06-11-2012

Condividi questa pagina:

Articoli correlati

Visite: 4529 - crediti - redattori

Login

Comune di Ferrara
Assessorato alle Politiche per i Giovani
Reg. n. 05/2004 Tribunale di Ferrara

Mi sono fatto da solo. Credo di aver avuto per maestri i miei occhi.

Michelangelo Antonioni

Powered with CMS Priscilla by ^____^ - XHTML/CSS Design by petraplatz

feed RSS Succede in Giro

feed RSS Ultimi Articoli