La speranza è un sogno ad occhi aperti

Aristotele
Dove sei: OcchiAperti.Net > Notizie > Settimana di Alta Civiltà

Nov 16 2012

Dal 19 al 25 novembre a Casalecchio di Reno

Settimana di Alta Civiltà

di Comunicato Stampa

Il programma dell'8° edizione


È online il programma della Settimana di Alta Civiltà che si terrà dal 19 al 25 novembre alla Casa della Conoscenza di Casalecchio di Reno.

Al centro di Politicamente Scorretto 2012 legalità, mafie, corruzione, femminicidio affrontati con i diversi linguaggi della letteratura, del cinema e del teatro. Il clou nel week-end 23-24-25 durante il quale Carlo Lucarelli porterà alla ribalta temi scottanti dibattendo con tanti ospiti tra cui il Ministro dell’Interno Annamaria Cancellieri.

Tutti gli appuntamenti della rassegna sono gratuiti e a ingresso libero.
Diretta web su www.politicamentescorretto.org

TEATRI DI ALTA CIVILTÀ
Lunedì 19 novembre dalle ore 10.00 una giornata dedicata al teatro d’impegno civile in collaborazione con Ert Fondazione e Teatro Civile Network.
Alle 21.00 lo spettacolo La Diritta via, di e con Giuliano Turone (Armamaxa Teatro).


LIBERO CINEMA LIBERA TUTTI
Una rassegna di film di impegno sociale e civile in collaborazione con Fondazione Unipolis e a cura di Cinemovel Foundation. Da martedì 20 novembre a sabato 24 novembre: 15 proiezioni, 9 film, 3 dibattiti coi registi.


IL FUTURO VOLTA LE SPALLE ALLE MAFIE
Politicamente Scorretto realizza da sempre attività per i giovani sui temi della legalità, della lotta alla criminalità organizzata e alla corruzione. In particolare vi segnaliamo l’appuntamento di venerdì 23 alle 17 "Non è un gioco da ragazzi", dedicato a legalità, nuovi media e video giochi tra minacce reali e buone prassi virtuali.
Consulta le iniziative rivolte agli studenti

IL WEEK-END CLOU
Venerdì 23 novembre alle 21 "Diamo un calcio alle mafie" con la presentazione di “Calcio Criminale” di Pierpaolo Romani (ed. Rubbettino) sui recenti scandali nel mondo del pallone.
Tra gli ospiti anche Damiano Tommasi (Presidente Ass.Italiana Calciatori), Renzo Ulivieri (Presidente Ass. Italiana Allenatori Calcio).


Sabato 24 novembre un pomeriggio con scrittori, attori, sceneggiatori per "La letteratura indaga i gialli della politica" e alle 21 "L'amavo più della sua vita" con la partecipazione dell'autrice Cristina Comencini, iniziativa nell'ambito della "Giornata internazionale contro la violenza alle donne". A seguire Uomini soli a chiusura della rassegna “Libero Cinema Libera Tutti”. Tra gli altri interviene l’autore Attilio Bolzoni.


Domenica 25 novembre dalle 9.45 sarà dedicata a "Occhio alle mafie", con un focus sulla criminalità organizzata e sulla corruzione. Tra gli ospiti il Ministro dell’Interno Annamaria Cancellieri, giornalisti, studiosi e pubblici amministratori.

E ANCORA...
Su il sipario - Sulla facciata del Teatro Comunale 30 minuti di un’inedita performance a sorpresa. Il 19/20/21 novembre, alle 20.30. A cura di dell’Associazione Terzo Tropico e Il Parallelo Multivisioni.
Dignità e Libertà - Fotografie di Letizia Battaglia. Una mostra che coniuga arte, legalità e finanza etica. Inaugurazione venerdì 23 novembre ore 20.30. A cura di Banca Etica
Il primo piatto della legalità – Un piatto coi prodotti di Libera Terra per le mense scolastiche e per il Comando dei Vigili del Fuoco di Bologna. Venerdì 23 novembre a cura di Melamangio e Concerta

Scritto da: Comunicato Stampa

Data: 16-11-2012

Condividi questa pagina:

Articoli correlati

Visite: 4478 - crediti - redattori

Login

Comune di Ferrara
Assessorato alle Politiche per i Giovani
Reg. n. 05/2004 Tribunale di Ferrara

Mi sono fatto da solo. Credo di aver avuto per maestri i miei occhi.

Michelangelo Antonioni

Powered with CMS Priscilla by ^____^ - XHTML/CSS Design by petraplatz

feed RSS Succede in Giro

feed RSS Ultimi Articoli