Nov 21 2012
di Sara Draghi
Opere al Kg è il nuovo provocatorio evento organizzato dalla Terry May Home Gallery di via Porta San Pietro: da giovedì 22 Novembre alle ore 15 fino al 31 Dicembre 2012, sarà infatti possibile presentarsi in galleria ed acquistare opere di artisti emergenti al Kg invece che al pezzo:
Il peso dell'arte è tutto da stabilire. C'è chi dice che l'arte un peso lo ha, chi asserisce che invece è leggera... insomma, affari loro, di chi se la disquisisce. Io so che ho delle cassette da mercato, quelle per la frutta e verdura, in plastica, colorate, e queste cassette straripano di piccoli quadri, piccole opere fatte ad arte, e faccio che faccio una performance, ovvero un vero e proprio mercato, e vendo queste opere a peso, come se fossero frutta o verdura, e pure che non hanno le stesse sostanze fanno bene agli occhi e al pensiero, alla persona tutta. Inoltre non vanno a male, sono prive di scadenza, non si mangiano e quindi non finiscono, come i cibi digeriti, giù nel water. Rimangono su le opere, mica indigeste però. Uno se le attacca al muro di casa e se le guarda e così la sua vita poi è più bella.
Opere al kg è un modo di esporre e vendere l'arte.
Il modo deriva dal mercato. Le opere sono esposte, infatti, all'interno di cassette in plastica provenienti dal mercato coperto di Via Santo Stefano. Le opere sono lavori in piccole e medie dimensioni, le quotazioni dei vari artisti che partecipano ad Opere al Kg non sono date dai soliti coefficienti, ma dal suo peso specifico e netto.
Gli artisti presenti, che ringrazio, hanno accettato con ironia questa proposta di mettersi in gioco cambiando i valori che regolano l'arte.
Un aspetto fondamentale che intendo sottolineare attraverso questo evento consiste nell'importanza nutrizionale dell'arte: primaria, fondamentale, superflua, effimera.
Inoltre si scardina il luogo classico dell'allestimento di una mostra: ogni quadro, alla parete, è esposto in maniera semplice, senza un ordine preciso, senza equidistanze con gli altri oggetti, in moda da poter essere preso, guardato, pesato.
22 Novembre - 31 Dicembre 2012
Terry May Home Gallery
Via Porta San Pietro 56
44121 Ferrara
Info:
tel.: 320.9019341
mail: terrymayhomegallery@gmail.com
http://www.etsy.com/shop/TerryMayHomeGallery
http://www.artflakes.com/en/shop/terrymay
Scritto da: Sara Draghi
Data: 21-11-2012
di , 02-04-2014
di redazione, 14-02-2014
di , 18-12-2013
di Newsletter, 29-11-2013
sala del Consiglio comunale a cura dei costituzionalisti Veronesi e Bergonzini
di Comunicato Stampa, 23-10-2013
tra giornalismo e narrativa
di Comunicato Stampa, 21-10-2013
Visite: 7994 - crediti - redattori
Comune di Ferrara
Assessorato alle Politiche per i Giovani
Reg. n. 05/2004 Tribunale di Ferrara
Michelangelo AntonioniMi sono fatto da solo. Credo di aver avuto per maestri i miei occhi.
Powered with CMS Priscilla by ^____^ - XHTML/CSS Design by petraplatz
Condividi questa pagina: