La speranza è un sogno ad occhi aperti

Aristotele
Dove sei: OcchiAperti.Net > Notizie > DOCUND.E-R30, presentato il programma del festival

Nov 22 2012

23-24 novembre a Ferrara

DOCUND.E-R30, presentato il programma del festival

di Pasquale Matarazzo

Incontri, proiezioni, seminari ad ingresso gratuito



Si terrà a Ferrara la sesta edizione di Docunder30, Festival di documentari per giovani autori. Venerdì 23 e Sabato 24 novembre al Cinema Apollo (piazza Carbone, 35-Ferrara) per una due giorni di proiezioni, incontri con gli autori e seminari sul mondo del documentario.

“Perché a Ferrara? L’evento è itinerante. Di anno in anno viene proposto in una provincia diversa dell’Emilia Romagna- spiega Cristina Mazza che ha curato la direzione artistica del Festival con Angelita Fiore di D.E-R (Associazione Documentaristi Emilia Romagna) nel corso della presentazione del concorso avvenuta in mattinata-. Dopo il sisma che ha colpito Ferrara si è avvertita in maniera urgente l’esigenza di portare energia giovane qui. Docunder30 è un festival dedicato ai documentari che guarda ai social network e al tema dei new media.”.

IL FESTIVAL- La rassegna, con proiezioni, incontri e workshop ad ingresso gratuito, è ideata e organizzata dalla D.E-R in collaborazione con la Videoteca dell’Assemblea legislativa della Regione Emilia Romagna e il patrocinio del Comune di Ferrara, dell’Università degli Studi di Ferrara, del Conservatorio di Musica G. Frescobaldi e la partecipazione di Arci Ferrara, Grattacielo Tv e Area Giovani.

Tocca ad Angelita Fiore di D.E-R illustrare il programma e le finalità di Docunder30: “Il festival nasce nel 2007 e si propone di ricercare, valorizzare e promuovere i lavori realizzati da giovani autori attivi in Emilia Romagna o che hanno realizzato film sull’Emilia Romagna. Il concorso in questi anni ha consolidato una produttiva sinergia con giovani autori, lanciando nuove personalità e offrendo una opportunità di visibilità”.

IL CONCORSO Tre le sezioni competitive. Sei i documentari in lizza per il concorso miglior doc (Una follia effimera di Mariani, Dealer’s Simphony di Zambonelli, Mai senza. La sessualità alla terza età di Tamburini e Zecca, The Golden Temple di Masi, L’occulto della terra di Mohammad, Loro dentro di Oddone). Undici trailer in concorso per il miglior promo di film documentari. Ai vincitori andranno premi in denaro offerti da D.E-R e Adcom. Quattro invece gli spot a tema “Cultura cibo per l’anima” dove al migliore andrà la menzione speciale assegnata dagli studenti di cinema e dal docente di storia del cinema all’Università di Ferrara Alberto Boschi. La selezione del concorso è presieduta dal giornalista Rai Filippo Vendemmiati, la giuria dei concorsi è presieduta dal prof. Boschi e composta da circa una ventina di studenti universitari. Sarà possibile votare su facebook il miglior trailer alla pagina facebook/docunder30 (le votazioni verranno chiuse il 24 novembre).

IL PROGRAMMA-Aprirà la rassegna, venerdì 23 settembre dalle 9 alle 13 l’incontro con le scuole dal titolo “Uso della rete e del social network: le conseguenze psicologiche e i rischi della comunicazione virtuale” con l’ intervento della psicologa Tanja Bettoli di Promeco e Azienda Usl di Ferrara, appuntamento coordinato dalla responsabile del progetto “Doc a Scuola” Roberta Barboni.“Raccogliamo con questo incontro una forte richiesta ricevuta dalle scuole di far luce sulle conseguenze psicologiche e legali che possono derivare da un uso non consapevole della comunicazione virtuale” ha rivelato Strocchi di Promeco.
Due i seminari previsti (partecipazione gratuita). Venerdì 23 dalle 14 alle 15,30 Non di solo musica a cura di Fabrizio Festa, mentre sabato 24 novembre dalle 14 alle 15,30 Crowdfunding. Come produrre un film con i soldi del tuo vicino di casa curato da Giusi Santoro.

Chiude la rassegna un “evento speciale” con l’anteprima del docuclip “Prove Costituenti 3” di Agnese Mattanò realizzato grazie alla collaborazione per testi e colonna sonora con i ragazzi dell’Istituto Penale Minorile del Pratello che hanno partecipato al laboratorio di ripresa e di montaggio video tenutosi all’interno del carcere. Importante spunto di riflessione sulla tematica dei diritti e della condizione dei detenuti spesso taciuta dai media. La premiazione avverrà nel contesto informale de “Il Molo” alle 20,30 sabato 24 novembre.
link utili:
pagina facebook http://it-it.facebook.com/docunder30

IL PROGRAMMA

VI EDIZIONE | 23 – 24 novembre 2012
CINEMA APOLLO | SALA 4 | PIAZZA CARBONE, 35 – FERRARA

Venerdì 23 novembre
9:00 – 12:30 INCONTRO CON LE SCUOLE
Uso della rete e del social network: le conseguenze psicologiche e i rischi della comunicazione virtuale. Intervento della psicologa dr.ssa Tanja Bettoli - Promeco Comune e Azienda Usl di Ferrara
14:00 – 15:30 SEMINARIO a cura di Fabrizio Festa
Non di solo musica
15:30 – 15: 45 SPOT CULTURA CIBO PER L'ANIMA IN CONCORSO
(Pre)occupati del tuo futuro, di Luigi Zambonelli
Io amo i Beni Culturali, di Scomunicati
Officine di creazione, di Rosa Vicari
Ora, di Luigi Zambonelli
15:45 - 19:00 DOCUMENTARI IN CONCORSO
Una Follia Effimera. Il Film sulla Par Tòt Parata, di Andrea Paco Mariani (2012, 58')
Dealer's Simphony, di Luigi Zambonelli, (2012, 25')
Mai senza – La sessualità alla terza età, di Alessandro Tamburini e Ciro Zecca, (2011, 60')

Sabato 24 novembre
14:00 – 15:30 SEMINARIO a cura di Giusi Santoro
Crowdfunding: come produrre un film con i soldi del tuo vicino di casa
15: 30 - 18:30 DOCUMENTARI IN CONCORSO
The Golden Temple, di Enrico Masi (2012, 70')
L'occulto della terra, Massimo Alì Mohammad, (2012, 30')
Loro dentro, di Cristina Oddone, (2012, 42')
18:30 - 19:00 EVENTO SPECIALE
Prove Costituenti 3, di Agnese Mattanò, (2012, 13')
20:30 PREMIAZIONE
Il Molo, Via Vignatagliata, 1 (FE)

Scritto da: Pasquale Matarazzo

Data: 22-11-2012

Condividi questa pagina:

Articoli correlati

Visite: 6088 - crediti - redattori

Login

Comune di Ferrara
Assessorato alle Politiche per i Giovani
Reg. n. 05/2004 Tribunale di Ferrara

Mi sono fatto da solo. Credo di aver avuto per maestri i miei occhi.

Michelangelo Antonioni

Powered with CMS Priscilla by ^____^ - XHTML/CSS Design by petraplatz

feed RSS Succede in Giro

feed RSS Ultimi Articoli