La speranza è un sogno ad occhi aperti

Aristotele
Dove sei: OcchiAperti.Net > Notizie > Proiezione "Il presente è sempre fuori fuoco" in Area

Mar 02 2013

SABATO 2 MARZO ALLE 21,15 IN VIA LABRIOLA,11

Proiezione "Il presente è sempre fuori fuoco" in Area

di comunicato stampa

INGRESSO GRATUITO

Sabato 2 marzo alle 21,15 sarà proiettato nella sala Rodari della sede di Area Giovani (via Labriola 11, zona viale Krasnodar- Ferrara) il film dal titolo “Il presente è sempre fuori fuoco” prodotto e diretto da Francesco Barigozzi. Il regista, in passato, da utente del centro di partecipazione giovanile comunale, ha curato la rassegna del cineforum organizzata da Area Giovani.
La proiezione sarà ad ingresso libero.

Proseguono, dunque, le attività e le iniziative del centro di partecipazione giovanile comunale Area Giovani dopo il furto delle attrezzature audio/video del progetto Imagina(c)tion Tv avvenuto il 9 gennaio scorso, strumentazione utilizzata per la realizzazione di progetti multimediali che vedono la partecipazione di ragazzi dai 13 ai 25 anni.

Area Giovani ha l’obiettivo di contribuire alla formazione civica, sociale, culturale e professionale dei giovani, valorizzando il senso di appartenenza alla comunità e di cittadinanza attiva. Il centro dedicato ai giovani del Comune di Ferrara al pomeriggio è uno spazio di progettazione per tutti i ragazzi dai 13 ai 25 anni che abbiano delle proposte da condividere con degli altri ragazzi (i graffiti e la street art del progetto GraffiaFe, l’educativa di strada con la Corriera Stravagante, i laboratori di Sapere & Fare, i breaker di “BBBoys” e Blue Brigades e il mondo del fumetto). Di sera è uno spazio aperto a gruppi e associazioni che propongono attività gratuite rivolte ai giovani.

LA SCHEDA (a cura degli organizzatori)-
IL PRESENTE E' SEMPRE FUORI FUOCO

Sinossi:
In piena notte, un uomo vaga per le strade di una città deserta. E' solo e senza meta, alla ricerca dell'equilibrio perduto. Dal buio, improvvisamente cinque persone compaiono alla sua vista e
subito dopo una donna, la quale lo richiama a sé; gli parla e lo tranquillizza. Attraverso la meditazione, l'uomo entra in un sogno dentro al quale affronterà i propri fantasmi interiori guidati dal suo Alter Ego.

Scheda Tecnica:
Titolo: Il presente è sempre fuori fuoco
Regia: Francesco Barigozzi
Durata: 39 minuti
Formato: 1.85:1 - Colore/Bianco e nero
Produzione: Nostra Produzione Indipendente, 2012
Nota del regista:
"Il presente è sempre fuori fuoco" è un film surrealista italiano. Girato nel dicembre 2008 e ultimato nell’ottobre 2012, è costato 1,300 Euro. Il film parla di un uomo alla ricerca dell’equilibrio interiore perduto. Una volta presa coscienza del suo problema, il protagonista apre le porte della mente da cui emerge un’entità con le sembianze di donnaangelo, la quale gli indicherà la strada da affrontare per superare i proprio fantasmi interiori e il suo lato più oscuro. Il protagonista è così lui stesso l’artefice di una maggiore consapevolezza. Il titolo, oltre a far riferimento al connotato tecnico cinematografico, esplora il pensiero degli stoici greci legato alla distinzione di ciò che è cronos e ciò che è ayon. Nel film si fa riferimento all’ayon, ovvero l’istante, l’attimo, e al suo immediato svanire, e dunque all’impossibilità di essere messo a fuoco.

Scritto da: comunicato stampa

Data: 02-03-2013

Condividi questa pagina:

Articoli correlati

Visite: 4861 - crediti - redattori

Login

Comune di Ferrara
Assessorato alle Politiche per i Giovani
Reg. n. 05/2004 Tribunale di Ferrara

Mi sono fatto da solo. Credo di aver avuto per maestri i miei occhi.

Michelangelo Antonioni

Powered with CMS Priscilla by ^____^ - XHTML/CSS Design by petraplatz

feed RSS Succede in Giro

feed RSS Ultimi Articoli