La speranza è un sogno ad occhi aperti

Aristotele
Dove sei: OcchiAperti.Net > Notizie > Un corso (base) di scrittura creativa per il fumetto

Apr 10 2013

martedì 16 aprile dalle17presso la libreria IBS

Un corso (base) di scrittura creativa per il fumetto

di Comunicato stampa

avvicina i cittadini alla città



L'Associazione Culturale Offcina Dinamica organizza, in collaborazione con la libreria IBS, un Corso base di Fumetto. Un’occasione formativa che coniuga la passione per un mezzo di comunicazione tanto diffuso con tecniche di scrittura creativa unite a spunti storico artistici sulla città.

L'Associazione Culturale Officina Dinamica sviluppa percorsi creativi volti a stimolare un cambiamento sociale attraverso confronti e relazioni fra mondi diversi, dall’arte al design, dalle scienze alle tecnologie, dalla formazione alla comunicazione.

Il cittadino ferrarese e il visitatore sono inseriti in un sistema educativo originale con una sua specificità: la ricerca, la sperimentazione e la divulgazione del "creare sostenibile" per una città sostenibile. Tutti i nostri percorsi comprendono infatti la realizzazione di progetti e laboratori intesi come momenti di sensibilizzazione e partecipazione collettiva.

Un fumetto nasce da un’idea, ma ancor più da un’urgenza di raccontare. – Non si scrive per dire qualcosa – sosteneva Scott Fitzgerald, – ma perché si ha qualcosa da dire.

Anche questo Corso base di Fumetto, realizzato in collaborazione con la libreria IBS, è stato ideato come un’occasione formativa che coniuga la passione per un mezzo di comunicazione tanto diffuso con tecniche di scrittura creativa unite a spunti storico artistici sulla città. Il linguaggio del fumetto si presta infatti a forme di divulgazione e di sensibilizzazione immediate che possono contribuire all’accrescimento culturale di un vasto pubblico in grado di apprezzare – e quindi custodire – ciò che la storia ci ha trasmesso.

La scrittura di un fumetto non si discosta molto da quella di un copione per il teatro o per il cinema. C’è un’intensa e complessa relazione che lega a più livelli la realtà cinematografica con il mondo del fumetto, nelle sue diverse espressioni. I due linguaggi si intersecano più profondamente di quanto comunemente si pensi. In entrambi i casi è richiesta una capacità di sintesi e un’attenzione particolare al meccanismo della battuta e alla suddivisione delle scene. E alla ricerca delle location, naturalmente, per dare corpo e suggestione alla storia: luoghi e tradizioni di Ferrara prenderanno così vita nelle storie create dai partecipanti.


Il Corso base di Fumetto si pone come obiettivo primario quello di formare nuovi sceneggiatori per l’editoria, ma è anche un'occasione per avvicinarsi criticamente alla narrativa disegnata, scoprendo come nasce una storia.

Ogni fase dello sviluppo di una storia – dall’idea iniziale alle diverse fasi di preproduzione, fino alla stesura della sceneggiatura – viene attentamente esaminato e costantemente adattato alle sensibilità creative degli allievi.

Attraverso l’introduzione a un dizionario tecnico preciso, i partecipanti al corso avranno modo di sperimentare la loro cifra creativa e acquisire una vera e propria voce in grado, nel tempo, di diventare uno stile riconoscibile.

In un mercato sempre alla ricerca di nuove idee capaci di catturare l’attenzione del lettore, il corso vuole stimolare la nascita di nuovi professionisti della scrittura per il fumetto, che sappiano adattarsi alle molteplici occasioni di lavoro ed esprimere al meglio il loro bisogno di raccontare storie sempre nuove.

Al termine dell’intero ciclo di scrittura (corso base e avanzato), infatti, i partecipanti saranno in grado di realizzare soggetti e sceneggiature professionali per editori italiani ed esteri, e per qualsiasi ramo dell’industria dell’intrattenimento.


Strutturato in 5 lezioni della durata di due ore ciascuna, il corso si terrà a partire da martedì 16 aprile dalle ore 17.00 presso la libreria IBS in Piazza Trento e Trieste a Ferrara.


A tenere lezione è MASSIMILIANO DE GIOVANNI, direttore di Kappa Edizioni e docente di Scrittura Creativa e Narrazione per Immagini all'Accademia di Belle Arti di Bologna.

I suoi fumetti sono pubblicati in Italia, Francia e Spagna.


Per informazioni e iscrizioni:

info@officina-dinamica.org

cell 393.5749359

www.facebook.com/corsodifumetto

Scritto da: Comunicato stampa

Data: 10-04-2013

Condividi questa pagina:

Articoli correlati

Visite: 2553 - crediti - redattori

Login

Comune di Ferrara
Assessorato alle Politiche per i Giovani
Reg. n. 05/2004 Tribunale di Ferrara

Mi sono fatto da solo. Credo di aver avuto per maestri i miei occhi.

Michelangelo Antonioni

Powered with CMS Priscilla by ^____^ - XHTML/CSS Design by petraplatz

feed RSS Succede in Giro

feed RSS Ultimi Articoli