La speranza è un sogno ad occhi aperti

Aristotele
Dove sei: OcchiAperti.Net > Notizie > Officina delle Parole

May 16 2013

Si parte sabato 18 maggio alle 9,30

Officina delle Parole

di Comunicato stampa

Laboratorio di scrittura creativa


A partire da sabato 18 maggio 2013 aprirà l' Officina delle Parole, laboratorio di scrittura creativa che si terrà per nove sabati consecutivi al Giardino interno di Palazzo Schifanoia a Ferrara dalle 9,30.
L'obiettivo è quello di perseguire l’accuratezza nella scrittura.
L'Officina delle Parole, nella sua prima data di sabato 18 Maggio, sarà aperta a tutti. Tutti coloro che sono incuriositi da come può funzionare un laboratorio di scrittura devono avere la possibilità di provare.

LA SCHEDA A CURA DEGLI ORGANIZZATORI

Non esiste una formula per creare uno scrittore. Come per un pane fatto in casa, se gli ingredienti di base sono di ottima qualità il risultato sarà buono anche se il panettiere è un autodidatta. Il mondo, peraltro, non ha bisogno di altri scrittori. Detto questo, il mondo sarebbe un posto migliore se le parole fossero spese con sobrietà e pulizia.
E' una misura di igiene mentale. Ci sono avvocati, politici, imprenditori, sindacalisti e scrittori che lavorano con parole stomachevoli. Le parole sono importanti, e possono essere profondamente fastidiose. Fare un mestiere di parole ed usarle male è un delitto e meriterebbe una pena severa. Imparare ad usare con dignità la parola scritta ed arrivare a creare qualcosa di pulito è lo scopo dell' Officina delle Parole.

Sotto un profilo tecnico, l’obiettivo di questo piccolo laboratorio artigianale è quello di perseguire l’accuratezza nella scrittura. Cercheremo di avvicinarci progressivamente alla descrizione più accurata di quello che abbiamo in mente, o da qualche altra parte. Questo comporterà lavoro e concentrazione, che utilizzeremo per allontanarci da descrizioni sciatte. Un’altra cosa da cui ci terremo alla larga sarà lo sperimentalismo fine a sé stesso. Non siamo nelle condizioni di azzardare modi alternativi per catturare l’attenzione di chiunque ci vorrà leggere o ascoltare. Quindi lavoreremo sulle tecniche di base per una scrittura limpida e chiara, il che non significa banale oppure priva di personalità. Tutto il contrario, se sarà possibile.
Scrivere significa dire la verità: la propria verità, naturalmente. Il vantaggio della scrittura creativa è che si può far dire la verità ai menzogneri. Le cose inconfessabili sono spesso raccontate da grandi peccatori, farabutti e mentitori incalliti di nostra creazione. Qualcuno ha detto che l’accuratezza è l’unico principio morale della scrittura, e noi lo sottoscriviamo.

Il luogo in cui faremo questa esperienza è importante. E' essenziale che sia un luogo aperto, suggestivo, tiepido e profumato. E che ci siano a disposizione generi di conforto: un caffè, una bevanda serviti da un locandiere artista. Il luogo è il Giardino interno di Palazzo Schifanoia, a Ferrara.
Officina delle Parole. Per nove sabati mattina consecutivi, a partire dal 18 maggio 2013.
Info e iscrizioni: 3480066024
nicolacavallo64@gmail.com


"E' una misura di igiene mentale. Ci sono avvocati, politici, imprenditori, sindacalisti e scrittori che lavorano con parole stomachevoli. Le parole sono importanti, e possono essere profondamente fastidiose. Fare un mestiere di parole ed usarle male è un delitto e meriterebbe una pena severa. Imparare ad usare con dignità la parola scritta ed arrivare a creare qualcosa di pulito è lo scopo dell' Officina delle Parole".

Officina delle Parole. Per nove sabati mattina consecutivi, a partire dal 18 maggio 2013.
Info e iscrizioni: 3480066024
nicolacavallo64@gmail.com


Scritto da: Comunicato stampa

Data: 16-05-2013

Condividi questa pagina:

Articoli correlati

Visite: 3323 - crediti - redattori

Login

Comune di Ferrara
Assessorato alle Politiche per i Giovani
Reg. n. 05/2004 Tribunale di Ferrara

Mi sono fatto da solo. Credo di aver avuto per maestri i miei occhi.

Michelangelo Antonioni

Powered with CMS Priscilla by ^____^ - XHTML/CSS Design by petraplatz

feed RSS Succede in Giro

feed RSS Ultimi Articoli