La speranza è un sogno ad occhi aperti

Aristotele
Dove sei: OcchiAperti.Net > Notizie > Ferrara Altroconsumo Festival

Jun 07 2013

Dal 7 al 9 giugno

Ferrara Altroconsumo Festival

di Pasquale Matarazzo

Presentazione e inaugurazione


A Ferrara è in arrivo un nuovo Festival. Anzi, Tutto un altro Festival, come recita lo slogan di Ferrara Altroconsumo Festival. L’ iniziativa è stata presentata al Castello Estense del direttore della rivista Altroconsumo Rosanna Massarenti, l’ex Sindaco di Ferrara Gaetano Sateriale, dalla Presidente della Provincia di Ferrara Marcella Zappaterra, il vicesindaco Massimo Maisto e il direttore di Ferrara Fiere e Congressi Giorgina Arlotti.
Da venerdì 7 a domenica 9 giugno, tre giorni di incontri, dibattiti, e workshop che renderanno Ferrara il centro dei consumatori consapevoli. “Altroconsumo, associazione di consumatori, nasce nel 1973 – ha ricordato Rosanna Massarenti-. E’ una realtà indipendente, non abbiamo sponsor. L’ unico obiettivo è informare correttamente i consumatori e supportarli concretamente attraverso consulenze. Lo scopo è creare una coscienza critica e consapevolezza dei propri diritti. Sono 350mila i soci in Italia, 30mila in Emilia-Romagna, 2500 nel ferrarese”.
La giornalista ha illustrato il programma del Festival: “Interverranno esperti, professionisti e consulenti per trovare l’assicurazione o il conto meno caro, scoprire le tariffe più vantaggiose, scegliere i prodotti migliori ai prezzi migliori. Il Festival sarà inaugurato venerdì alle 11,30 al Chiostro di San Paolo dal Sindaco Tiziano Tagliani e il presidente di Altroconsumo Paolo Martinello. Alle 16 il dibattito sui diritti con gli interventi del presidente dell’Autorità Energia e Gas Guido Bortoni e il dg Antitrust Giovanni Calabrò. Poi la presentazione dell’indagine ‘La spesa meno cara’, un’inchiesta sui prezzi dei supermercati di Ferrara a cura dei ragazzi del Liceo Roiti. Poi test, incontri, degustazioni e giochi a tema e lo spettacolo del comico Parassole e la musica dei Pajarritos.
Sabato 8, gli interventi di Massimo Cirri di Caterpillar e Sabrina Giannini di Report. Chiuderà la giornata il concerto di Mauro Pagani ad ingresso libero (come tutti gli incontri del Festival, ndr).
Domenica 9 giugno incontro con l’attrice e scrittrice Lella Costa sullo spreco alimentare poi incontri sui rifiuti e il ciclo di vita dei prodotti. Chiusura del festival alle 13,30 al Chiostro di San Paolo con lo spettacolo teatrale ‘Le mafie in pentola’”
.
“Il Festival permette di portare di persona l’informazione e l’orientamento ai consumi della rivista. Inoltre, la crisi economica che stiamo attraversando necessita della diffusione di un consumo critico e responsabile” ha spiegato l’ex sindaco di Ferrara Gaetano Sateriale.
Alla presentazione dell’iniziativa è intervenuto anche il vicesindaco di Ferrara Massimo Maisto: “Questo Festival permette di avere cittadini partecipi e informati e contribuisce qualitativamente all’immagine della città. Sarà l’occasione in cui testeremo la carta turistica Myfe Card”. Dello stesso avviso la Presidente della Provincia di Ferrara Marcella Zappaterra. Il supporto logistico è stato affidato a Ferrara Fiere Congressi. Il programma del Festival è all’indirizzo: http://www.altroconsumo.it/ferrara.


Scritto da: Pasquale Matarazzo

Data: 07-06-2013

Condividi questa pagina:

Visite: 10114 - crediti - redattori

Login

Comune di Ferrara
Assessorato alle Politiche per i Giovani
Reg. n. 05/2004 Tribunale di Ferrara

Mi sono fatto da solo. Credo di aver avuto per maestri i miei occhi.

Michelangelo Antonioni

Powered with CMS Priscilla by ^____^ - XHTML/CSS Design by petraplatz

feed RSS Succede in Giro

feed RSS Ultimi Articoli