[OcchiAperti.Net > newsletter > NEWSLETTER: CARTA GIOVANI PROTAGONISTI 2013! AL VIA I NUOVI PROG ]


Ritorna l’iniziativa Carta Giovani Protagonisti promossa dall’Ufficio Giovani del Comune di Ferrara in collaborazione con la Provincia di Ferrara, i Comuni di Argenta, Bondeno, Codigoro, Comacchio, Copparo, Ferrara, Mesola, Migliarino, Ostellato, Poggio Renatico, Vigarano ed il contributo della Regione Emilia-Romagna.

Per i titolari di Carta Giovani Protagonisti c’è l’opportunità di effettuare delle azioni di microvolontariato e cittadinanza attiva in collaborazione con associazioni di promozione sociale, culturale, parrocchie, organizzazioni di volontariato ed enti pubblici dove mettere a frutto le competenze e regalare del tempo alla città.

Le attività proposte interessano ambiti differenti: RICREATIVO, SOCIALE E CULTURALE.

Sul sito http://www.cartagiovaniprotagonisti.net/14/progetti troverete maggiori informazioni sul contenuto dei singoli progetti di volontariato attivi e le nuove iniziative che verranno proposte.

La partecipazione è coperta da assicurazione, aperta a tutti i giovani tra i 14 e i 30 anni titolari di Carta Giovani Protagonisti e non sono previste selezioni, non è previsto alcun rimborso spese.

Il giovane interessato ad uno dei progetti proposti, si rivolgerà direttamente al promotore dell'iniziativa e l'Associazione/Ente che accoglie il giovane, certificherà il numero di ore svolte dal volontario.
Nel corso dell’anno si potrà aderire ad uno o più progetti.

Gli interessati all’iniziativa saranno invitati a frequentare un momento di formazione specifico e relativo all’attività.
Al termine dell’esperienza, il giovane presenterà agli uffici preposti gli attestati ricevuti, per l’aggiornamento della sua posizione attraverso l’utilizzo di una anagrafica web aggiornabile in tempo reale ed in tutti gli sportelli abilitati sul territorio.

Al raggiungimento dei vari livelli previsti i giovani potranno richiedere i riconoscimenti relativi, consistenti in abbonamenti teatrali e cinematografici, ingressi in strutture sportive ed altri premi che saranno individuati successivamente e che comunque saranno sempre caratterizzati dall’aspetto culturale/sociale.


PROGETTI AL MOMENTO ATTIVI:
RICREATIVO:
VOLONTARIATO ACCOGLIENTE 2013-AGIRE SOCIALE CSV
UN'ESTATE DI SPORT PER TUTTI- ASD Gruppo Sportivo Terapeutico ANFFAS
e altri..

SOCIALE:

BIBLU' LA BIBLIOTECA DEI BAMBINI E DEI RAGAZZI IN OSPEDALE- CIRCI
PROTAGONISTI...A CAVALLO!- ASD Gruppo Sportivo Terapeutico ANFFAS
e altri…

CULTURALE

UNA BIBLIOTECA AL SERVIZIO DEL TERRITORIO- COMUNE DI ARGENTA



scrivi alla redazione: occhiaperti.net@edu.comune.fe.it

Ai sensi della Legge 675/1996, in relazione al D.Lgs 196/2003 La informiamo che il Suo indirizzo e-mail è stato reperito attraverso fonti di pubblico dominio o attraverso e-mail/adesioni da noi ricevute. Tutti i destinatari della mail sono in copia nascosta (Privacy L.75/96). Qualora il messaggio pervenga anche a persona non interessata, preghiamo volercelo cortesemente segnalare rispondendo CANCELLAMI all’indirizzo: occhiaperti.net@edu.comune.fe.it, precisando l’indirizzo che desiderate sia immediatamente rimosso dalla mailing list. Abbiamo cura di evitare fastidiosi multipli invii, ma laddove ciò avvenisse La preghiamo di segnalarcelo, scusandocene sin d’ora. Grazie.
Comune di Ferrara Assessorato alle Politiche per i Giovani U.O. AdolescentiGIOvani Portale del Comune di Ferrara