La speranza è un sogno ad occhi aperti

Aristotele
Dove sei: OcchiAperti.Net > Notizie > Le teorie economiche della MMT

Jun 17 2013

Giovedì 20 giugno alle 20.30,sala Apollo-Ferrara

Le teorie economiche della MMT

di (fonte)Cronacacomune.it

Incontro con Mosler e Barnard


Warren Mosler, l'economista statunitense padre della scuola economica post-keynesiana della ModernMoneyTheory sarà in Italia dal 10 al 22 giugno. Assieme al giornalista d'inchiesta Paolo Barnard terranno un ciclo di tredici incontri sui temi più caldi dell'economia, in particolare sulle problematiche che i paesi dell'Eurozona devono affrontare, tra crisi economica e disoccupazione, tra le politiche comunitarie oggi attuate e la tutela della sovranità e della democrazia. Mosler e Barnard faranno tappa a Ferrara giovedì 20 giugno alle 20.30 (Sala Apollo) per incontrare cittadini, imprenditori e amministratori.

L'appuntamento di Ferrara è organizzato da ME-MMT Italia e i gruppi territoriali Emilia Romagna e Ferrara, in collaborazione con il Gruppo di Cittadini ferraresi per l'Economia e Comunità Emmaus, e ha il patrocinio del Comune di Ferrara.

I posti sono limitati e al momento (13 giugno) circa quattrocento persone hanno aderito all'incontro di Ferrara. Per informazioni e prenotazioni contattare l'organizzazione all'indirizzo E-mail "emilia@memmt.info".

E' prevista la diffusione in diretta audio-video degli interventi di Mosler e Barnard nella piazza esterna alla sala Apollo.

LA SCHEDA (a cura degli organizzatori) - "La disoccupazione è un crimine contro l'umanità": questa frase di Warren Mosler sarà pronunciata in tutta Italia, ogni giorno, dal 10 al 22 giugno, quando l'economista americano, tra i padri putativi della ModernMoneyTheory (MMT) - filone economico post-keynesiano -, sarà in Italia per un "tour" che si preannuncia storico. Assieme a lui, ad accompagnarlo fra città di provincia e le metropoli del Belpaese, Paolo Barnard, giornalista che ha introdotto per primo in Italia i temi della ME-MMT (dove ME sta per MoslerEconomics) come condizione di salvezza per l'Italia e la sua economia.
Il Tour nazionale 2013 Mosler-Barnard prenderà avvio in Calabria e attraverserà lo Stivale e le isole passando per Roma, Umbria, Toscana, Liguria, Emilia Romagna, Veneto, per terminare in Lombardia: 14 incontri ai quali stanno lavorando gli attivisti della ME-MMT organizzati in un movimento presente in tutta Italia.
In specifico, gli autori del "Programma di salvezza economica ME-MMT per l'Italia", Warren Mosler e Paolo Barnard,saranno presenti in Emilia Romagna giovedì 20 giugno 2013 a Ferrara presso il Multisala Apollo, via Del Carbone 35, sala 1 ore 20.30, in un appuntamento aperto al pubblico e a tutti gli attivisti e portatori di interesse che saranno espressamente invitati nei prossimi giorni. Politici regionali, parlamentari, movimenti politici, imprenditori, sindacati, lavoratori, saranno contattati per un evento di portata eccezionale per la nostra regione. "Loro hanno ragione", ha dichiarato l'ex funzionario della Banca Centrale del Belgio, Bernard Lietaer, riferendosi agli economisti della MMT. Lo Stato, grazie all'uso corretto dei moderni sistemi monetari e fiscali, può raggiungere la piena occupazione permanente senza incorrere in fenomeni inflattivi: una rivoluzione rispetto ai paradigmi attuali, specialmente quelli dell'Eurozona con disoccupazione cronica a due cifre, suicidi di imprenditori, regressione economica e sociale.


Tutti i dettagli sul tour e le singole tappe nel sito www.memmt.info

Per informazioni: Angelo Cordaro, coordinatore regionale Comitato Promotore ME-MMT Emilia Romagna, +39 335 6338772; Andrea Gilli, referente GT ME-MMT Ferrara, cellulare +39 328 3064133
http://cronacacomune.it/notizie/21336/mosler-e-barnard-incontrano-i-cittadini-spiegare-le-teorie-mmt.html#sthash.n0ckZuc4.dpuf

http://cronacacomune.it/notizie/21336/mosler-e-barnard-incontrano-i-cittadini-spiegare-le-teorie-mmt.html

Scritto da: (fonte)Cronacacomune.it

Data: 17-06-2013

Condividi questa pagina:

Articoli correlati

Visite: 5006 - crediti - redattori

Login

Comune di Ferrara
Assessorato alle Politiche per i Giovani
Reg. n. 05/2004 Tribunale di Ferrara

Mi sono fatto da solo. Credo di aver avuto per maestri i miei occhi.

Michelangelo Antonioni

Powered with CMS Priscilla by ^____^ - XHTML/CSS Design by petraplatz

feed RSS Succede in Giro

feed RSS Ultimi Articoli