RECENSIONI \ American Life - Madonna

stroncata dalle critiche di tutto il mondo

di Silvia
home oa > Musica > Recensioni > American Life - Madonna



testo alternativoIl 18 aprile è uscito nei negozi il CD di Madonna “American Life”, già presentato dai singoli per giunta super ascoltati (pure troppo) dalle radio “Die Another Day” e la title track.

Parliamo del video di “American Life”: Madonna gioca a fare la guerra, proprio in questo periodo tragico, tanto che il video, diretto da Jonas Ackerlund, viene ritirato dalla circolazione (proprio da lei) per rispetto di tutte le persone coinvolte nella Seconda Guerra del Golfo. Il video vedeva Madonna in tenuta militare lanciare una granata al presidente George W. Bush. Cattivo gusto a mio avviso.testo alternativo

Strategia di marketing? Aveva forse paura di non riuscire ad attirare l’attenzione? Chi lo sa, tutto è possibile parlando di Madonna.

Carino il singolo che da il nome all’album, ricorda vagamente “Music” di qualche anno fa, per questo motivo forse un po’ noioso, già sentito.

I temi predominanti del CD sono le contraddizioni che esistono nelle persone: nei testi delle canzoni si ripetono frasi del tipo “non so chi sono” oppure “non sono religiosa, ma mi viene voglia di pregare” e ancora “ho avuto tante vite, nessuno mi conosce”.
testo alternativo
Parlando di questo periodo la cantante quarantaquattrenne dice: “Mi sono ispirata a Che Guevara perché mi trovo in uno stato d'animo rivoluzionario”.

Madonna con il suo ultimo lavoro vuole sconvolgere il pubblico come al solito e propone parole e testi d’effetto, per non parlare degli arrangiamenti, nuovi per carità, ma che secondo me sforzano il concetto di “Madonna è sempre un passo avanti”.

Perché voler cambiare sempre personalità, ma soprattutto perché darsi all’elettronica quando si è passata una vita lontana da questo stile musicale? Nell’album “Music” esistevano tracce di elettronica mescolate al suono della chitarra come in “Don’t tell me”, ma risultavano senz’altro più orecchiabili.testo alternativo

La Madonna di American Life ci appare stanca, ripetitiva e si possono leggere nelle recensioni di tutto il mondo, critiche per lo più negative per la Ciccone. Negli Stati Uniti l’hanno massacrata!

Nonostante questo tutte le tracce del disco sono dei singoli ascoltabili, grazie anche alla mano sapiente del produttore Mirwais.

Non sono una critica musicale, scrivo solamente quello che penso e per questo non mi sento di considerare un flop questo cd, forse perché ritengo che Madonna non vada mai giù di moda.




”American life I live the American dream
You are the best thing I've seen, You are not just a dream
I tried to be a boy, I tried to be a girl
I tried to be a mess, I tried to be the best
I tried to find a friend, I tried to stay ahead
I tried to stay on top......
Fuck it...Yeah, Fuck it”


testo alternativo

TRACKLIST:

"American life"
"Hollywood"
"I'm so stupid"
"Love profusion"
"Nobody knows me"
"Nothing fails"
"Intervention"
"X-static process"
“Mother & father”
"Die another day"
"Easy ride"


01-02-2006 - visite: 11585

Condividi questa pagina:

Newsletter:addio CartaGiovaniProtagonisti.Benvenuta youngERcard!
di

Leggi l'articolo

Sapere e Fare 7
di redazione

Leggi l'articolo

Newsletter: Cosplay Party ad Area Giovani
di

Leggi l'articolo

Newsletter: nuovo Occhiaperti.net
di Newsletter

Leggi l'articolo

Incontri sulla Costituzione
di Comunicato Stampa

sala del Consiglio comunale a cura dei costituzionalisti Veronesi e Bergonzini Leggi l'articolo

Luci della scrittura, le parole di Stefano Tassinari
di Comunicato Stampa

tra giornalismo e narrativa Leggi l'articolo

Selezioni tirocini formativi: pubblicati i calendari
di Redazione

Leggi l'articolo

Valid CSS 2 Valid XHTML 1.0 Strict