La speranza è un sogno ad occhi aperti

Aristotele
Dove sei: OcchiAperti.Net > Notizie > LOWaste for action

Sep 24 2013

Lancio dal 23 settembre al 15 novembre

LOWaste for action

di Comunicato Stampa

Opportunità per l'ambiente e i giovani

LOWaste for action è un percorso di community engagement per il lancio di tre filiere di sviluppo locale sostenibile a partire da materiali di ri-uso (tessile ospedaliero, inerte edilizio e arredo urbano). L’obiettivo è costruire occasioni di partnership tra tutti i soggetti che compongono una filiera produttiva (dal designer, all’artigiano, al produttore al venditore) e di avviare una fase pilota del distretto del riuso di Ferrara.

E' in fase di lancio dal 23 settembre al 15 novembre il bando ‘LOWAste for action' - collegato al progetto europeo LOWaste e presentato dall'assessora comunale all'Ambiente e Relazioni internazionali del Comune di Ferrara Rossella Zadro. Nel corso della presentazione l'assessora ha invitato i "giovani innovatori, gli artigiani, gli eco designer, chi si voglia sperimentare in questo ambito, a rispondere ad una chiamata per un percorso di coinvolgimento che ha il fine di sviluppare un mercato di prodotti riciclati e di valorizzare una forma sostenibile di economia locale".

La partecipazione al bando e al percorso sarà un'opportunità, oltre che professionale anche economica per i giovani e per le realtà locali, che potranno confrontarsi con progettisti anche di livello nazionale e collaboreranno alla realizzazione dei primi riprodotti da materiali di scarto, per poi consolidare produzioni stabili e sostenibili.

Il percorso LOWaste for action sarà articolato in tre momenti: dal 23 settembre fino al 15 novembre avverrà il lancio del bando per costruire i tre gruppi di lavoro che sperimenteranno la "fase pilota" della costruzione delle filiere. Seguirà la fase di co-progettazione vera e propria che vedrà, nei due mesi successivi, occasioni laboratorio di incontro nel territorio ferrarese dove i partecipanti potranno confrontarsi con i materiali, costruire prototipi, fare ipotesi di partnership con l'obiettivo di costruire una filiera stabile.

In conclusione è prevista la messa a punto e la distribuzione di una pubblicazione finale, una sorta di catalogo di riprodotti, che darà visibilità ai gruppi di lavoro, ai prototipi da essi sviluppati ed agli altri risultati del percorso.

Per informazioni:

http://www.lowaste.it/lowaste-for-action/
lowaste@indicanet.it

Lara Sitti, Serv. Giovani, Relazioni Internazionali, Cooperazione-Progetti Europei

via Boccaleone, 19 - 44121 Ferrara; Telefono 0532 419956 l.sitti@comune.fe.it





Scritto da: Comunicato Stampa

Data: 24-09-2013

Condividi questa pagina:

Articoli correlati

Visite: 3177 - crediti - redattori

Login

Comune di Ferrara
Assessorato alle Politiche per i Giovani
Reg. n. 05/2004 Tribunale di Ferrara

Mi sono fatto da solo. Credo di aver avuto per maestri i miei occhi.

Michelangelo Antonioni

Powered with CMS Priscilla by ^____^ - XHTML/CSS Design by petraplatz

feed RSS Succede in Giro

feed RSS Ultimi Articoli