La speranza è un sogno ad occhi aperti

Aristotele
Dove sei: OcchiAperti.Net > Notizie > C'è birra e birra

Oct 14 2013

Chiostro di San Paolo

C'è birra e birra

di Pasquale Matarazzo

19 e 20 ottobre

Sabato 19 e domenica 20 ottobre appuntamento da non perdere per gli amanti (giovani e meno giovani, comunque maggiorenni sottolineano gli organizzatori) della birra. Due giorni per degustare prodotti artigianali di qualità con stand gastronomici e musica al Chiostro di San Paolo in piazzetta Schiatti a Ferrara.
“C’è birra e birra” è stata presentata questa mattina nella sala consiliare della Circoscrizione 1. Protagonisti principali i nove birrifici artigianali. I produttori entreranno in contatto con il pubblico dando consigli sul tipo di birra da consumare, informazioni sulla produzione e facendo degustare i propri prodotti. A rappresentare Ferrara ci sarà Birra Frara.

BIRRA SENZA CRISI- “La realtà dei micro birrifici è in espansione- ha evidenziato Adelaide Vicentini promotrice dell’evento -. Sono 445 in Italia, 46 in Emilia-Romagna. Un settore che crea occupazione, con 4200 unità assunte nel 2012 con un incremento del 4,4%. E’ un mercato interessante e la prima edizione di ‘c’è birra e birra’ è un’occasione per far conoscere alla città una nuova realtà”.

MOVIDA- Dopo le varie discussioni sulla movida dell’ultimo periodo la manifestazione sarà motivo di nuove polemiche: “Sarà una movida elegante- ha assicurato l’assessora comunale Deanna Marescotti-. Sarà una vetrina e un’opportunità di stimolo verso un nuovo tipo di pubblico”.

IL PROGRAMMA: sabato 19 dalle 16 all’1 presentazione e degustazione di birre artigianali con stand gastronomici a cura dell’agriturismo La Strozza (che ha adottato la politica della filiera corta), alle 18 sfilata da Corso Martiri al Chiostro di San Paolo organizzata dalla Contrada di San Paolo che replicherà alle 21,30 con uno spettacolo di mangiafuoco e musici. Alle 19 e alle 22 le performance del gruppo musicale Rompikapo.
Domenica 20 ottobre si replica con la presentazione e la degustazione delle birre dalle 16 alle 24. Dalle 19 il concerto dei No Smoking.

All’evento sarà associato un concorso fotografico “I colori e le emozioni della birra in uno scatto”, ai primi tre classificati andranno birre e prodotti gastronomici.
Biglietto di ingresso 5 euro, per gli universitari ridotto a 3. Il biglietto d’ingresso comprende i gadgets in omaggio: t-shirt, spilletta e adesivi (fino ad esaurimento). Evento realizzato da mri1 in collaborazione con la Circoscrizione1, gli assessorati al Turismo e alle Attività Produttive.

Scritto da: Pasquale Matarazzo

Data: 14-10-2013

Condividi questa pagina:

Articoli correlati

Visite: 8576 - crediti - redattori

Login

Comune di Ferrara
Assessorato alle Politiche per i Giovani
Reg. n. 05/2004 Tribunale di Ferrara

Mi sono fatto da solo. Credo di aver avuto per maestri i miei occhi.

Michelangelo Antonioni

Powered with CMS Priscilla by ^____^ - XHTML/CSS Design by petraplatz

feed RSS Succede in Giro

feed RSS Ultimi Articoli